Italia, out un big per EURO 2024. Al suo posto uno della Juve

Italia, out un big per EURO 2024. Al suo posto uno della Juve

(Photo by Valerio Pennicino, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Ad un giorno dall’inizio del ritiro della Nazionale in vista della preperazione per l’imminente EURO 2024, l’Italia del CT Luciano Spalletti perde per infortunio uno dei suoi giocatori più importanti. 

Manca sempre meno all’inizio di EURO 2024, con la prossima edizione dei campionati europei in partenza il 14 giugno. E manca poco anche per l’esordio della nostra Nazionale, che inizierà il suo percorso di difesa del titolo ottenuto tre anni fa il prossimo 15 giugno contro l’Albania.

Italia, Spalletti perde un titolare della difesa e niente EURO 2024 per lui: al suo posto chiamato uno della Juventus

Come detto domani a Coverciano partirà il ritiro dell’Italia pre Europeo, con la Nazionale che prima di approdare in Germania per la rassegna continentale disputerà due amichevoli. Martedì 4 giugno contro la Turchia al Dall’Ara e domenica 9 al Castellani. Due partite importanti dove Spalletti verosimilmente proverà quella che poi dovrà essere la formazione tipo in vista di EURO 2024.

Italia EURO 2024
(Photo by Marco Luzzani, Gettyimages) Calcioinpillole.com. Il difensore dell’Inter Francesco Acerbi

Tra i 30 preconvocati e che saranno a disposizione per queste amichevoli, il CT dovrà poi escluderne quattro e scegliere il gruppo di 26 che parteciperà al campionato europeo. Tra questi non ci sarà Francesco Acerbi. Il difensore dell’Inter non ha infatti risolto la pubalgia che lo sta tormentando da mesi, e oggi una nota dell FIGC ha ufficializzato l’abbandono del ritiro del centrale nerazzurro.

Italia, Acerbi out: niente Europeo per il difensore dell’Inter. Spalletti chiama Gatti

Una perdita non da poco per Spalletti, che contava sul carisma e sulla leadership di Acerbi per il proprio reparto arretrato e che dovrà ora farne a meno, con il giocatore dell’Inter che dovrà probabilmente operarsi per farsi trovare pronto per la nuova stagione, ma con il rammarico di non poter essere stato protagonista ad EURO 2024.

Al suo posto il CT della Nazionale ha preallertato Federico Gatti, difensore classe 1998 della Juventus e che era stato inizialmente escluso dai convocati. Il centrale bianconero sarà subito a disposizione dell’Italia per il ritiro di domani e può ora sperare di rientrare nella rosa che partirà per la Germania tra poco più di due settimane.