Italia, ora tocca a Pessina: la duttilità è l’arma per raggiungere Euro 2021
Questa sera l’Italia di Roberto Mancini affronterà la Lituania per la terza sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. Il ct della nazionale azzurra dovrà fare a meno di diversi calciatori, soprattutto a centrocampo dove potrebbe esserci qualche debutto a sorpresa, non previsto inizialmente per questo trittico di partite.
Dopo aver ammirato Sensi nella posizione di regista nella scorsa partita contro la Bulgaria, questa volta tornerà Locatelli in quella posizione coadiuvato da Lorenzo Pellegrini e molto probabilmente da Matteo Pessina.
Pessina verso Euro 2021 nel segno della duttilità
Il centrocampista dell’Atalanta è forse una delle novità più grandi di questa ultima Italia di Roberto Mancini. Inizialmente sembrava essere più indietro nelle gerarchie rispetto ai vari Castrovilli, Sensi o Mandragora e invece pian piano sta scalando le gerarchie del commissario tecnico, pronto a diventare una risorsa importante anche in vista di Euro 2021, vero grande obiettivo del ragazzo.
L’exploit visto con l’Atalanta l’ha inserito al centro dei pensieri di Roberto Mancini: il ct al momento sembrerebbe propendo a portare il ragazzo all’Europeo, soprattutto per l’intelligenza e la duttilità tattica mostrata sia con gli orobici che con la nazionale. Nella prima sfida contro l’Irlanda del Nord l’ex Verona è infatti stato utilizzato addirittura come regista arretrato, non proprio il suo ruolo. Nonostante abbia giocato pochi minuti ha dimostrato personalità e propensione al sacrificio, andando a prendere la palla tra le linee ma provando anche a coprire al meglio in fase di non possesso.
Questa sera dovrebbe agire come mezz’ala di destra, ma potrebbe essere utile anche a sinistra. Inoltre c’è da tenere in conto il fattore offensivo presente nel bagaglio del ragazzo, come abbiamo potuto ammirare nella scorsa stagione con il Verona e parte anche in questa con l’Atalanta.
Insomma, un calciatore giovane ma completo e probabilmente già pronto per un’avventura del genere. Questa sera potrebbe essere il provino decisivo per lui, Mancini è pronto ad osservarlo.