Italia-Olanda, le parole degli azzurri

Italia-Olanda, le parole degli azzurri

Claudio Villa/Getty Images

Un pareggio amaro, perché arrivato in rimonta, ma tutto sommato giusto. Questo il sunto del commento post partita di Roberto Mancini sull’1-1 di Bergamo tra Italia e Olanda.

L’Olanda è una squadra forte, con giocatori forti. Sapevamo che sarebbe stata dura“. La squadra azzurra ha faticato come in poche uscite prima. “A volte gli avversari emttono in difficoltà, non ci capitava da tempo. Alla fine credo che il pareggio sia giusto“. La Nazionale paga a caro prezzo le occasioni fallite davanti a Cillessen. “Nel calcio bisogna segnare, ma va bene così“.

Ora si rimescolano le carte nel gruppo 1 della Lega A di Nastions League: la Polonia balza in testa, l’Italia scivola al secondo posto a -1. Eppure Mancini mostra grande sicurezza nei mezzi della sua squadra. “La Polonia ora è davanti, lo scontro diretto sarà decisivo. Vinceremo le prossime due e ci qualificheremo alla fase finale“.

Un riferimento anche al contesto di Bergamo e del Gewiss Stadium. “Felici di essere qua a Bergamo, dispiace non aver vinto. Contenti che sugli spalti ci fossero i vari sindaci“.

Donnarumma: “Nessun passo indietro”

Tra i più positivi in campo c’è Gigio Donnarumma, nella gestione di una difesa che concede comunque poco ad ogni avversario. “Avremmo voluto fare bene e vincere davanti ai nostri tifosi, dispiace non esserci riusciti“. Il portiere del Milan è però convinto dello status degli azzurri. “Nessun passo indietro, giochiamo il nostro calcio e andiamo avanti“. E sul proseguo del percorso, dimostra affinità con Mancini. “Il nostro obieittivo è quello di vincerle tutte. Ci troviamo a novembre e le vinciamo“.

Pellegrini: “Ci è mancata un po’ di fortuna”

Goleador azzurro di giornata è stato Lorenzo Pellegrini. “Mi trovo a mio agio, come tutti. E’ questo il segreto per cui tutti quelli che entrano fanno bene“.

Un gol apprezzabile dal punto di vista tecnico. “Niccolò è stato bravissimo a vedermi, poi uno contro uno con il portiere ho segnato. Mi mancava da un po’ il gol, contento di averlo trovato ora“. Un risultato che sarebbe potuto essere favorevole agli azzurri. “Avremmo potuto raddoppiare, ma l’Olanda rimane una grande squadra. Ci manca un po’ di fortuna, ora servirà vincere contro la Polonia“.

Già, ora tutto dipende dallo scontro diretto contro la Polonia, in programma a Reggio Emilia il prossimo 15 novembre. “Giochiamo tutte le partite per vincere, e ora serve tornare in testa al girone“.

Florenzi: “Criticare Immobile è assurdo”

Ci pensa Alessandro Florenzi a suonare ulteriormente la carica. “Chiunque deve entrare cercando di dare il massimo. Chi era in campo ha dato tutto quello che aveva. Dobbiamo solo continuare così giocando questo calcio, perché siamo molto bravi secondo me”.

Fiducia in se stessi, con rispetto per l’avversario. “Abbiamo fatto snaturare l’Olanda, che non so da quando non cambiava modulo, già di questo dovremmo essere orgogliosi. Ho visto un’Italia che non ha perso posizionamenti, per cui è stata una buona squadra”.

In chiusura, il terzino in prestito dalla Roma al PSG difende il proprio compagno, Immobile. “Abbiamo sprecato delle occasioni, ma penso che in futuro non le sbaglieremo. Sto leggendo cose che non stanno né in cielo né in terra. Non può succedere quello che sta succedendo a Ciro. Ha fatto 36 gol l’anno scorso, e sembra una cosa normale. L’avesse fatto Lewandowski, in Polonia sarebbe trattato come un re. Per gli italiani dovrebbe essere un eroe nazionale, ha vinto la Scarpa d’Oro. Questo vale solo per quello che è fuori, perché nel gruppo è amato per l’uomo e per il giocatore che è, dai compagni e dall’allenatore. E rimane un punto di riferimento“.

Bonucci: “Chiesa si farà. Juve-Napoli? Decisione giusta”

Anche Leonardo Bonucci analizza il pareggio nel post-gara. “Abbiamo fatto fatica nel palleggio perché marcavano stretto i nostri costruttori di gioco”. Al suo fianco è tornato il suo partner anche a livello di club, Chiellini. “Ottima partita in fase difensiva. Giorgio è sempre sui suoi livelli”

Un commento anche su Barella, per molti il migliore in campo. “A centrocampo abbiamo corso tanto. Niccolò ha fatto una grande partita, con qualche errore tecnico ma ci può stare con un pressing come quello olandese“.

Incalzato sulla prestazione di Chiesa, Bonucci parla anche del neo-compagno alla Juventus. “Io non ho visto difficoltà. Capisco la pressione per essere arrivato alla Juve. Ma gli va dato tempo, ha talento. Continuerà a crescere come ha fatto negli ultimi anni“.

Battuta inevitabile sulla decisione relativa a Juve-Napoli. “Sono le regole. Noi ci siamo semplicemente attenuti al regolamento”.

Un passaggio anche sulle positività di Cristiano Ronaldo e McKennie. “Loro sono in quarantena, noi in isolamento. Pensiamo solo a giocare contro il Crotone e vincere.

Chiusura dedicata al pubblico presente sugli spalti al Gewiss Stadium. “Voglio ringraziare Bergamo e i bergamaschi, sono stati d’esempio per tutti in un periodo difficile“.