Italia-Olanda, gli Azzurri vogliono ipotecare il primato
Tra circa un’ora al Gewiss Stadium di Bergamo, la Nazionale Italiana affronterà l’Olanda nel match valido per la quarta giornata di Nations League.
Gli Azzurri di Roberto Mancini guidano il gruppo con cinque punti, davanti agli Orange e alla Polonia, a quota quattro; più staccata la Bosnia con due punti appena. Una vittoria oggi significherebbe ipotecare il primato del gruppo – salvo clamorose debacle contro Polonia e Bosnia – e qualificarsi alle finals in programma nel settembre prossimo.
All’andata una rete di Nicolò Barella ha condannato la nazionale olandese, per tutto il match in balia dell’Italia. Un mese dopo sulla panca dell’Olanda siede Frank De Boer, che ha anche allenato, non in modo indimenticabile, la prima Inter targata Suning.
L’allenatore olandese riporta il treno dei ricordi alla tanto straordinaria quanto sofferta impresa di Euro 2000, quando gli Azzurri, allenati da Dino Zoff, riuscirono ad eliminare in semifinale ai calci di rigore l’Olanda, padrona di casa. Grande protagonista fu Francesco Toldo che parò due rigori – uno nei tempi regolamentari ed uno nella lotteria finale – proprio a De Boer.
Una sfida per niente banale dunque, con l’ex difensore che vorrà compiere – sebbene l’importanza dei due match non sia minimamente paragonabile – la sua vendetta. Rimbalzerà nuovamente contro il muro azzurro?