Italia, Mancini: “Domani Verratti giocherà titolare”
Giornata di conferenza stampa in casa Italia. Gli Azzurri domani saranno impegnati nella terza gara ad Euro 2020, valida per il Gruppo A. Dopo i successi contro Turchia e Svizzera, domani toccherà al Galles sfidare l’Italia. Alla vigilia del match contro i gallesi, ha parlato in conferenza stampa il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini. Ecco le sue dichiarazioni:
“Domani scenderemo in campo per vincere, come facciamo sempre. Non c’è nessuna differenza. E’ il nostro principio e terremo fede a questo”.
“Sento parlare di “biscotto” ed onestamente non ne capisco il senso. E’ un termine che si usa quando a due squadre serve lo stesso risultato per andare avanti o per raggiungere un obiettivo e questo non è il nostro caso. E’ una cosa alla quale non pensiamo assolutamente. E’ un problema che non ci riguarda: o andiamo a Londra o ad Amsterdam, non riguarda noi adesso. Non avremo problemi a incontrare una o l’altra”.
“Il Galles è una squadra difficile da affrontare. Da anni veleggia nella parte alta del ranking, hanno giocatori di qualità. Sono britannici: forti fisicamente, hanno 4 punti e non sono gli ultimi arrivati. Se non erro sono già arrivati in una semifinale all’Europeo. Cercheremo di vincere, è il nostro obiettivo”.
“Per quanto riguarda il nostro gioco, noi abbiamo vinto 4 Mondiali, la fase difensiva è fondamentale, serve un bel bilanciamento. Abbiamo provato a cambiare la mentalità cercando di attaccare di più, c’è stato un buon mix ed è merito dei ragazzi di aver assimilato questo gioco”.
“Io alleno 26 titolari e non lo dico tanto per dire. Lo dico perché é così e perché ho già ampiamente dimostrato che i miei ragazzi sono tutti importanti. Domani giochiamo la terza partita in pochi giorni, a Roma sono previsti 32 gradi, abbiamo bisogno di ricambi, di gente fresca. Sono sicuro che chi giocherà farà benissimo”.
“Verratti domani partirà titolare, ha bisogno di giocare. Valuteremo dopo 45′ quali saranno le sue sensazioni e decideremo sul momento il da farsi. In attacco potrebbero giocare Insigne, Belotti e Bernardeschi. Ripeto ho massima fiducia in tutti”.
“Per quanto riguarda le nostre avversarie penso che Francia, Spagna, Germania, Portogallo, sono abituate a vincere, sono piene di giocatori straordinari. La Francia resta la favorita nonostante il pareggio con l’Ungheria. Poi ci sarà anche il Belgio”.