Nazionali

Italia-Malta, Spalletti cambia l’attacco: chance per Kean?

La Nazionale Italiana continua la preparazione in vista del match in programma sabato sera contro Malta al San Nicola di Bari, valido per la qualificazione ad EURO 2024. Possibile rivoluzione in attacco per Luciano Spalletti. 

Mancano meno di due giorni ad ItaliaMalta, sfida in programma sabato 14 ottobre alle 20:45 e valida per le qualificazioni ai prossimi Europei. Una partita importantissima per gli Azzurri, che devono assolutamente centrare la vittoria e i 3 punti per provare a mantenere il secondo posto nel girone, che vale la qualificazione diretta alla prossima rassegna continentale.

(Photo by Claudio Villa, Onefootball.com)

Italia-Malta, tra assenze e nuove idee: Spalletti cambia poco in difesa e a centrocampo ma lancia Kean e Berardi in attacco

Giornata complicata per la Nazionale Italiana, che oggi ha dovuto ricevere la notizia delle indagini a carico dei calciatori Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, e che per loro tutela hanno già lasciato Coverciano e che quindi non saranno a disposizione per le partite contro Malta e Inghilterra.

Ma il CT Spalletti deve pensare al campo e ad una partita solo da vincere così al netto di qualche assenza importante, il tecnico Azzurro vorrà centare la sua seconda vittoria in panchina schierando l’11 migliore possibile.

Confermato il modulo 4-3-3 con Donnarumma tra i pali, il duo centrale di difesa dovrebbe essere composto da Mancini e Acerbi, con Di Lorenzo e Dimarco ai lati destri e sinistri. A centrocampo un cambio forzato con Frattesi che molto probabilmente prenderà il posto dell’assente Tonali, assieme a Barella e Cristante, favorito su Locatelli.

In attacco le sorprese maggiori. Spalletti non può contare sugli infortunati Ciro Immobile, e Lorenzo Pellegrini e su un Federico Chiesa convocato ma non al meglio. Rispetto all’ultima gara contro l’Ucraina, l’unica conferma nel tridente offensivo dovrebbe essere quella di Giacomo Raspadori.

Assieme al giocatore del Napoli spazio a due nuovi ingressi come Domenico Berardi e Moise Kean, che dovrebbe agire come ala destra. L’attaccante della Juventus è in vantaggio rispetto alle soluzioni rappresentate da Mattia Zaccagni e Riccardo Orsolini.

La probabile formazione

ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Dimarco, Barella, Cristante, Frattesi, Kean, Raspadori, Berardi.

Share
Published by
Riccardo Tanco