Italia-Macedonia del Nord, il primo tempo si chiude sullo 0-0

Italia-Macedonia del Nord, il primo tempo si chiude sullo 0-0

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Il primo tempo di Italia-Macedonia del Nord termina sul punteggio di 0-0. Mancini aveva avvisato di non sottovalutare il match nel prepartita, e così è stato fatto. Allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, davanti a 33mila spettatori, i primi 45 minuti hanno trasmesso entusiasmo, grinta e tanto bel gioco. Il primo tempo ha rispecchiato i pronostici: l’Italia ha attaccato compatta ed ha avuto tante occasioni da gol, la Macedonia, invece, si è limitata a rinchiudersi nella propria area ed ha difeso arcignamente. La prima frazione di gioco termina dunque a reti bianche. Tutto rinviato al secondo tempo per gli Azzurri.

Italia-Macedonia del Nord 0-0: il primo tempo

Il primo pallone del match lo muove proprio la Nazionale Azzurra, che dà inizio alle danze di Italia-Macedonia del Nord. Al terzo minuto è Emerson Palmieri a dare la prima scossa della partita con un tiro da fuori area, che finisce alto sopra la traversa. La squadra di Roberto Mancini parte forte, pressando gli avversari e provando sin dai primi attimi a creare azioni pericolose. Nei primi dieci minuti di gioco prevale una fitta rete di passaggi dell’Italia, che prova con pazienza e palleggio a scardinare la retroguardia macedone.

Italia-Macedonia
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Diverse le azioni e le occasioni create dagli Azzurri nei primi 20 minuti, che non trovano però concretezza. Secondo tiro del match che parte dal piede di Barella al 29′. Conclusione strozzata che finisce di gran lunga a lato della porta. Al 30′ Berardi ha un’occasione d’oro: Dimitrievski sbaglia un rinvio, e regala il pallone all’esterno offensivo. L’ala del Sassuolo si trova con la porta sguarnita, ma il suo tiro è debole e finisce tra le mani del rientrante portiere. Si carica l’Italia dopo la chance sprecata con Berardi: al 33′ Insigne scarica un tiro violento da posizione defilata, ma Dimitrievski risponde “presente”. A dieci minuti dal termine la Nazionale Azzurra attacca compatta, mentre la Macedonia si limita a difendere col coltello fra i denti.

Dopo 45 minuti intensi e giocati con qualità, l’Italia non riesce a sbloccare il match. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Gli Azzurri avrebbero meritato di più, ma la difesa arcigna della Macedonia ha chiuso gli spazi. La sorte dell’Italia ai mondiali si deciderà nella seconda frazione di gioco.