Italia-Macedonia del Nord 0-1: Trajkovski fa fuori gli Azzurri dal Mondiale

Italia-Macedonia del Nord 0-1: Trajkovski fa fuori gli Azzurri dal Mondiale

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Dopo un primo tempo aggressivo e caratterizzato da diverse occasioni da gol, gli Azzurri vengono piegati dalla Macedonia da un gol di Trajkovski. Dopo 90 minuti di assalti disperati, è l’attaccante, con un tiro da fuori area a bucare Donnarumma, come un fulmine a ciel sereno. Finisce 0-1 il playoff per i Mondiali in Qatar, con l’Italia che viene eliminata dal Mondiale.

Italia-Macedonia del Nord 0-1: Trajkovski in pieno recupero piega la Nazionale

Il primo tempo di Italia-Macedonia si era chiuso sullo 0-0, con gli Azzurri avevano attaccato tanto, senza mai trovare la via del gol. Nella seconda frazione di gioco non cambia il canovaccio della gara, con l’Italia che fa la partita e crea tante occasioni. Si fa vedere timidamente in avanti la Macedonia, che con un tiro che finisce largamente fuori non impensierisce Donnarumma; prima occasione per gli ospiti. Al 53′ è Berardi (l’uomo più attivo della gara fin qui) a dare la scossa alla squadra con un tiro violento dal limite dell’area. La conclusione viene però fermata in due tempi dal portiere macedone. Dopo altri otto minuti è ancora Berardi a far tremare la retroguardia della Macedonia. L’esterno riceve un bel pallone, ma il tiro, da buona posizione, finisce alto.

Italia-Macedonia
(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Al 64′ Alioski devia in maniera provvidenziale una conclusione Domenico Berardi, che stoppa bene un bel lancio dentro l’area e scarica il tiro, smorzato dal macedone. A venti minuti dal triplice fischio non cambia il canovaccio della gara: l’Italia crea tante occasioni da gol, che partono soprattutto dalla qualità dei piedi del centrocampo azzurro e dall’intraprendenza degli esterni. La partita negli ultimi dieci minuti si fa più aggressiva, con la squadra di Roberto Mancini che non smette premere sull’acceleratore, e la Macedonia che ferma, anche fallosamente le ripartenze azzurre.

Nuova occasione da gol per l’Italia all’85’, che conferma la poca incisività sotto porta, con Pellegrini che spreca un tiro da pochi metri all’interno dell’area piccola. Pallone che finisce a lato. Come un fulmine a ciel sereno arriva il gol della Macedonia in pieno recupero. Trajkovski con una botta da fuori area sorprende Donnarumma e lo buca, mandando la sua Nazionale in finale dei playoff per Qatar 2022. L’Italia dopo 90 minuti di azioni insistite viene nuovamente eliminata dal Mondiale.