TOP4

Italia: le ultime verso l’Irlanda del Nord

Il cammino dell’Italia di Roberto Mancini verso i mondiali che si terranno in Qatar nel 2022 inizia questa sera a Parma, alle ore 20.45 contro l’Irlanda del Nord, nella prima partita delle qualificazioni alla competizione più importante per le nazionali.

L’ultima volta che l’Italia ha affrontato l’Irlanda del Nord è stato nelle qualificazioni ad Euro 2012 (l’Italia vinse per 3-0). Quella di stasera sarà soltanto la prima delle tre partite in una settimana che toccheranno all’Italia (impegnata poi domenica contro la Bulgaria e mercoledì prossimo contro la Lituania). Per non incappare nello stesso incubo vissuto 4 anni fa, sarà fondamentale per gli azzurri di Mancini non sbagliare fin da dubito. Con Mancini in panchina fin qui il rendimento è stato alto: 18 partite vinte su 27, durante le qualificazioni agli europei 10 vittorie su 10 partite con 62 gol fatti e 14 reti subite. Numeri importanti che l’Italia spera di confermare stasera anche in vista di Euro 2021.

La probabile formazione dell’Italia

Mancini ha già probabilmente la formazione in mente, resta ancora giusto qualche dubbio da sciogliere. In porta nessun problema a confermare naturalmente Gianluigi Donnarruma che guiderà la linea difensiva a 4 composta da Alessandro Florenzi a destra ed Emerson Palmieri a sinistra con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini come centrali difensivi, solo panchina per Bastoni. A centrocampo i dubbi principali riguardano il ballottaggio tra Nicolò Barella e Lorenzo Pellegrini con il primo leggermente favorito, nonostante sia arrivato in ritiro soltanto ieri.

L’ex Inter dovrebbe comunque completare il terzetto in mediana con Manuel Locatelli, prima scelta per sostituire l’acciaccato Jorginho (escluso dai convocati) e con Marco Verratti, inamovibile. In attacco assente Moise Kean per un affaticamento muscolare: la prima punta dovrebbe essere Ciro Immobile, favorito su Andrea Belotti, coadiuvato da Domenico Berardi e Lorenzo Insigne.

ITALIA (4-3-3) la probabile formazione: Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Locatelli, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini.

(Italy, Roberto Mancini)
Share
Published by
Antonio Giordano