Italia: le ultime verso la Lituania
Ultima sfida di questa sosta delle nazionali per l’Italia di Roberto Mancini, impegnata nella terza giornata delle qualificazioni verso i Mondiali del 2022, che si terranno in Qatar. Dopo le vittorie convincenti contro Irlanda del Nord e Bulgaria, gli azzurri affronteranno la Lituania.
Un’Italia abbastanza rimaneggiata per via degli infortuni si affaccia a questo match non senza insidie. Mancini dovrà infatti fare a meno di Chiellini, Florenzi, Verratti, Berardi e Caputo. Con loro sarà out anche Grifo, assente a causa delle limitazioni attualmente vigenti in Germania in relazione alle persone provenienti dalla Lituania. Se prendesse parte al viaggio assieme al gruppo azzurro, il calciatore del Friburgo non potrebbe fare rientro al club di appartenenza e mettersi a disposizione per la gara di campionato.
Di conseguenza il commissario tecnico della nazionale italiana dovrà fare di necessità virtù dando spazio a chi fin qui ha giocato pochissimo, consapevole di dover fare bene anche per giocarsi una chance in vista di Euro 2021.
La probabile formazione dell’Italia
In porta sarà confermato come al solito Gianluigi Donnarumma, pronto a guidare la linea difensiva a 4 composta da Di Lorenzo ed Emerson Palmieri sulle fasce con Acerbi e Bastoni come difensori centrali. Torna dunque in panchina Spinazzola, riposerà Bonucci dopo due partite consecutive da titolare.
A centrocampo potrebbe riposare Barella e lasciare nuovamente il posto a Lorenzo Pellegrini, come accaduto anche nella prima sfida contro l’Irlanda del Nord. Torna poi Locatelli in cabina di regia dopo l’esperimento Sensi visto con la Bulgaria con al suo fianco il debutto di Pessina in questo trittico di partite, panchina per Verratti e per Castrovilli.
Arriviamo infine all’attacco dove la notizia principale riguarda il possibile riposo di Lorenzo Insigne. Al suo posto dovrebbe giocare Chiesa a sinistra con Bernardeschi pronto a partire titolare come esterno destro. In attacco questa volta il centravanti sarà Immobile, pronto a rendersi protagonista della solista staffetta con Belotti.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson Palmieri; Pellegrini, Locatelli, Pessina; Chiesa, Immobile, Bernardeschi. All. Mancini.