Domani sera l’Italia affronterà Israele nel secondo match valido per il Gruppo 2 della Lega A di Nations League. Dopo la grande vittoria contro la Francia gli Azzurri di Luciano Spalletti vogliono dare seguito a gioco e risultati, con il CT che pensa a qualche cambio di formazione.
L’1-3 con cui la Nazionale ha battuto in rimonta e con pieno merito la Francia al Parco dei Principi di Parigi ha sicuramente ridato entusiasmo e fiducia all’interno dell’ambiente Azzurro, fortemente abbattutto dopo la delusione dell’Europeo. Ora però arriva il momento della conferma, e la partita di domani sera a Budapest contro Israele è un grande banco di prova per capire davvero se l’Italia è uscita dal periodo di crisi.
Una partita importante anche in termini di classifica del girone di Nations, con l’Italia che potrebbe chiudere questo ciclo di settembre a punteggio pieno e approfittare anche dello scontro diretto tra il Belgio e la Francia, che potrebbero togliersi punti a vicenda.
Qualche defezione per l’Italia e per Luciano Spalletti, che contro Israele dovrà sicuramente fare a meno di Riccardo Calafiori in difesa e di Lorenzo Pellegrini a centrocampo. Problemi muscolari sia per il centrale dell’Arsenal che per la mezzala della Roma, che nelle prossime ore faranno rientro anticipato ai propri club. Si va verso la conferma del modulo 3-5-2 ma con qualche modifica tra gli uomini a disposizione, soprattutto in difesa e in attacco, come riportato da TMW.
In porta confermato Donnarumma, mentre in difesa l’unico superstite del successo di Parigi doveebbe essere Alessandro Bastoni, che andrà ad agire nel suo ruolo naturale di centrale di sinistra. Assieme a lui al centro della difesa Alessandro Buongiorno, mentre sul centrodestra dovrebbe agire Federico Gatti, favorito su Di Lorenzo.
A centrocampo salvo sorprese dell’ultimo minuto si va verso la conferma del trio di mediana composto da Frattesi, Ricci e Tonali mentre sugli esterni Cambiaso resta favorito a destra, e Udogie è avanti a Dimarco per la corsia mancina. In attacco Spalletti cambia coppia (con la Francia titolari Pellegrini e Retegui), con Brescianini che dovrebbe agire alle spalle di Kean.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma, Gatti, Buongiorno, Bastoni, Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Udogie, Brescianini, Kean.