Italia, Mancini in conferenza stampa: “Domani niente ansie”
Vigilia di conferenza stampa per Roberto Mancini. Domani la sua Italia affronterà l’Irlanda del Nord a Belfast per una sfida decisiva per la qualificazione al mondiale in Qatar del prossimo anno. Il ct di Jesi dovrà reinventarsi la squadra, a causa di tanti infortuni di questi ultimi giorni. Uno sguardo andrà anche al match tra Svizzera e Bulgaria, con gli uomini di Yakin che sono in testa al girone a pari punti con gli azzurri.
“Contro la Svizzera abbiamo sofferto un po’ l’ansia: contro l’Irlanda del Nord ci sarà pressione ma dobbiamo evitare l’ansia. Barella è recuperato, sta anche meglio di quanto non stesse con la Svizzera. Tonali? E’ cresciuto molto, potrebbe giocare dall’inizio”.
“Non è importante se gioca un falso o un vero nove: conta la mentalità”.
“È una partita di calcio, sappiamo che è importante. Andremo a fare la nostra gara e cercheremo di fare una bella gara e di vincere prima di tutto perché non sarà una cosa semplice, l’Irlanda del Nord ha sempre concesso poco a tutte le squadre che sono venute. Il nostro pensiero deve essere quello, non cattivi pensieri”.
“Dobbiamo cercare di vincere giocando in velocità ed essendo veloci nel gioco, palla a terra. Non sarà una gara semplice, loro difendono in tanti e bene”.
“Tutto quello che questa squadra sta facendo da tre anni, nessuno ci credeva e sappiamo che durante il percorso ci sono anche momenti un po’ più difficile. Domani sarà una gara delicata, ma i ragazzi non devono dimenticarsi di quanto fatto e giocare con la massima tranquillità”.
“Per quanto riguarda noi dobbiamo vincere, poi credo che in queste gare tutte daranno il massimo, l’Irlanda del Nord come la Bulgaria. Noi dobbiamo pensare a vincere la nostra partita. La nostra nazionale ha sempre pressione, domani un po’ di più ma noi dobbiamo restare concentrati su quello che dobbiamo fare”.