Impegnato con la Nazionale italiana per le prossime partite di qualificazioni ai Mondiali del 2022, Jorginho ha rilasciato una intervista a Globo Esporte, nella quale ha parlato di diverse tematiche: “Nel 2016 la Federcalcio brasiliana provò a convincermi a scegliere il Brasile ma alla fine ho scelto l’Italia, altrimenti sarei stato un ingrato”, riporta il sito alfredopedulla.com.
Un pensiero anche sul Pallone d’Oro, nel quale è stato candidato e secondo i leaks pubblicati da Marca della classifica finale, dovrebbe arrivare quinto: “Non mi creo troppe aspettative però sarei ipocrita a dire che non ci penso, perché è impossibile. Se succederà, sarà grandioso, altrimenti non mi lamenterò. Resto con i piedi per terra e mi concentro su altro e poi ho già ricevuto il premio di miglior giocatore da parte dell’UEFA. Non spetta a me dire se alla fine vincerò o meno il Pallone d’Oro ma credo che dimostrerebbe che vengono presi in considerazione tutti i giocatori e non solo alcuni tipi e la loro importanza. Sarebbe una sorta di incentivo, un modo per dire che non vengono visti solo i gol”.
I Mondiali? “Vincerli non sarebbe male. Di sicuro Champions ed Europeo non sono da buttare ma il Mondiale va al di là di tutto, è il massimo. C’è sempre spazio per altri trofei. Non saremo i favoriti in Qatar ma non potremo neanche passare inosservati visto che abbiamo vinto l’Europeo”.