Italia-Irlanda del Nord 2-0: buona la prima per gli Azzurri

Italia-Irlanda del Nord 2-0: buona la prima per gli Azzurri

Credit : Imago-Images

L’Italia di Mancini corre, eccome se corre. Nel match di esordio nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar nel 2022, agli azzurri basta un tempo giocato bene (secondo tempo anonimo degli azzurri) per conquistare contro l’Irlanda del Nord i primi tre punti del loro cammino. Vista la vittoria per 3-1 della Svizzera sul campo della Bulgaria, gli azzurri non dovevano sbagliare per non compromettere subito il girone e hanno risposto presenti con una prestazione matura e autoritaria. Mancini centra il suo 23esimo risultato consecutivo senza sconfitte (18V, 5N) liquidando l’Irlanda del Nord agevolmente. L’Italia tornerà in campo domenica sera contro la Bulgaria (ore 20.45) in trasferta.

ITALIA – IRLANDA DEL NORD: IL PRIMO TEMPO

Partono meglio gli ospiti che creano qualche mischia all’interno dell’area di rigore azzurra senza creare però pericoli concreti. L’Italia cresce e prende campo facilmente: all’11’ arriva la prima occasione azzurra quando Florenzi pesca Immobile con un lancio preciso; l’attaccante laziale controlla bene ma strozza il tiro con la palla bloccata dal portiere. Due minuti più tardi Berardi sblocca la gara: Florenzi sfrutta la prateria a destra e lancia l’esterno del Sassuolo che entra in area dalla destra e con il sinistro trafigge Peacock-Farrell sul primo palo. L’Italia legittima il vantaggio sfiorando prima il raddoppio con Immobile e poi trovandolo al 38′ con lo stesso attaccante della Lazio: Insigne aziona il contropiede azzurro e serve Immobile che corre in campo aperto e una volta dentro l’area di rigore spara con il sinistro sul primo palo, Peacock-Farrell non copre bene il suo palo e l’Italia fa 2-0.

ITALIA – IRLANDA DEL NORD: IL SECONDO TEMPO

Un po’ più distratta l’Italia nel secondo tempo che concede chance all’Irlanda del Nord a causa di qualche sbavatura in impostazione. Al 58′ Donnarumma infatti è chiamato a salvare due volte, prima per un retropassaggio corto di Locatelli con White che ha provato ad approfittarne e poi su Smith che si era liberato in area di rigore sul secondo palo. L’Italia soffre il pressing alzato dall’Irlanda del Nord e non crea più nessuna occasione da gol nonostante i cambi effettuati da Mancini. All’87’ l’Irlanda del Nord sfiora di nuovo il gol che ridurrebbe le distanze recuperando un ennesimo pallone nell’area azzurra e liberando McNair al tiro che però spara alto. La partita termina 2-0 per l’Italia senza più emozioni ma per il futuro servirà concentrazione per tutti i 90 minuti.