Italia, i pre-convocati di Spalletti per gli Europei: la lista ufficiale
La lista dei 30 pre-convocati di Luciano Spalletti in vista degli Europei che si terranno a giugno in Germania. Qualche bella sorpresa presente.
È tempo di convocazioni per il CT dell’Italia, Luciano Spalletti, il quale a breve comincerà la preparazione per gli Europei 2024 che si terranno in Germania a partire da giugno. Il tecnico toscano ha avuto un anno lungo e intenso per osservare i calciatori azzurri e comprendere a chi potersi affidare per tentare il bis nella competizione continentale. L’Italia è Campione in carica, e a prescindere da come andrà non potrà di certo sfigurare.
Il programma di lavoro che accompagnerà l’Italia agli Europei dice che venerdì 31 maggio avverrà il primo allenamento a Coverciano. Luciano Spalletti, come preannunciato, ha diramato per vie ufficiali la lista dei 30 azzurri che prenderanno parte alla seduta nel centro sportivo toscano. Poi, entro il 6 giugno, tale lista dovrà ridursi a 26 elementi. Intanto, da quella attuale dei 30 notiamo subito alcune belle sorprese.
Presente, alla sua prima convocazione, c’è Riccardo Calafiori, il difensore ex Basilea che quest’anno ha fatto faville col Bologna. Ci sono poi Raul Bellanova e Michael Folorunsho (seconda convocazione per loro) e ritorna con grande ottimismo anche Nicolò Fagioli. Degne di menzione le presenze del portiere della Lazio Ivan Provedel e di Samuele Ricci del Torino.
Quanto ad assenze, stupisce quella di Manuel Locatelli. Il centrocampista, grande protagonista dell’Europeo vinto nel 2021, è stato scartato da Luciano Spalletti. Con lui anche Federico Gatti e Moise Kean.
Ma scopriamo la lista dei 30 pre-convocati completa.
Italia, i primi 30 di Luciano Spalletti
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).