L’Italia corre spedita verso il primo posto a livello di prestazioni in campo nel proprio girone, ma non è ancora tutto scritto: la partita di questo pomeriggio contro il Galles risulterà decisiva. La squadra azzurra, a prescindere dal risultato, entrerà nel tabellone ad eliminazione diretta di Euro 2020 poichè già qualificata in seguito alla vittoria contro la Svizzera per 3-0. Scenderà, quindi, nuovamente in campo sabato 26 giugno per disputare gli ottavi di finale. Quali sono i possibili scenari?
Serve solamente un punto contro il Galles per blindare la pole position nel gruppo. In questo caso il tecnico Roberto Mancini affronterebbe la seconda classificata del girone C. Al momento, dunque, l’Italia troverebbe l’Ucraina, a quota 3 punti al pari dell’Austria. L’avversaria per la conquista dei quarti di finale sarà una di queste due squadre. L’Olanda, invece, si è già assicurata la prima posizione a quota 6 con una giornata d’anticipo, mentre la Macedonia del Nord è stata eliminata.
Non bisogna assolutamente sottovalutare il Galles, che con una vittoria all’Olimpico scavalcherebbe l’Italia prendendosi il primato nel girone e manderebbe la squadra azzurra al secondo posto. Questo, ovviamente, cambierebbe anche gli incroci possibili nella fase ad eliminazione diretta. In questo caso il tecnico Mancini dovrebbe vedersela con la seconda del gruppo B. Al momento c’è la Russia con 3 punti al pari della Finlandia. Al primo posto è piazzato il Belgio, non ancora sicuro della pole position. Ultimo posto, invece, occupato dalla Danimarca a secco di punti.