Italia-Galles 1-0: all’Olimpico decide Matteo Pessina

Italia-Galles 1-0: all’Olimpico decide Matteo Pessina

Credit: LaPresse

Un grazie da Roberto Balestracci per essere stati con noi in questo pomeriggio. L’appuntamento è per la prossima partita! Buona serata.

93′- TRIPLICE FISCHIO ALL’OLIMPICO! ITALIA 1 GALLES 0. Entrambe volano agli ottavi, gli azzurri da primi, i gallesi da secondi.

91′- Ci prova Cristante dal limite, Ward para e sulla deviazione non arriva Raspadori. Sempre 1-0.

90′- Sono tre i minuti di recupero, ormai una formalità.

89′- Mancini dà spazio anche a Sirigu! Il portiere del Torino entra al posto di Donnarumma. Così solo Meret ancora non ha assaggiato il campo a questo Europeo.

88′- BOTTA DI BELOTTI, PARA WARD! Grande azione di Chiesa che serve Raspadori, murato, la palla arriva sui piedi di Belotti che dal limite controlla e spara. Ward blocca in due tempi.

87′- Cambio anche per l’Italia, fuori l’autore del gol Matteo Pessina, sicuramente uno dei più positivi e dentro Castrovilli. Gaetano era l’unico giocatore di movimento a non aver giocato in questo Euro2020.

85′- Triplo cambio nel Galles. Dentro Brooks, Levitt e Davies che subentrano a Bale, Williams e Allen.

82′- Azione insistita per l’Italia. Chiesa prova a sfondare a destra ma viene chiuso in corner.

81′- Buone notizie per l’Italia che, a partita che sta andando a sfumare, ha ritrovato Verratti con molti minutaggio.

79′- Doppio cartellino giallo. Uno per Pessina e uno per Gunter. Doppio fallo in due azioni conseguenti.

78′- Calata molto fisicamente l’Italia. Il caldo delle 18 comincia a farsi sentire.

75′- Occasionissima per BALE!! Torre sul secondo palo, l’esterno di proprietà del Real Madrid calcia al volo ma non trova lo specchio spedendo altissimo. Che pericolo.

74′- Doppio cambio nell’Italia. Dentro Raspadori e Cristante e fuori Bernardeschi e Jorginho tra gli applausi. Dentro anche Wilson per James nel Galles.

73′- Bel corner di Verratti, Belotti la spizza sul primo e Acerbi non ci arriva di un nulla.

72′- Mancini prepara qualche cambio. Pronto Raspadori.

70′- Tiene il possesso l’Italia, anche all’interno dell’area del Galles. Pochi spazi però per gli azzurri per andare alla conclusione. Intanto 3-1 della Svizzera contro la Turchia.

68′- Bella azione dell’Italia. Inserimento di Jorginho che trova Emerson a rimorchio, l’italo-brasiliano controlla e calcia, murato in corner. Verratti batte e la difesa allontana.

66′- Deviazione di testa di Toloi che la mette però al lato. Si rimane 1-0, vediamo se Mancini opterà dei cambi.

64′- OCCASIONE PER BELOTTI! Chiesa scappa via a destra, serve a rimorchio il Gallo ma Ward si oppone. E’ corner per gli azzurri…

62′- Intanto la Turchia accorcia con la Svizzera, 2-1 il punteggio. Buone notizie per il Galles. Sempre 1-0 all’Olimpico.

60′- Fallo di Bastoni su James sulla linea di fondo. Punizione interessante per il Galles, occhio alle torri.

59′- Primo cambio nel Galles. Fuori Morrell, dentro Moore. 4-4-1 per i gallesi.

58′- Partita in discesa ora per gli azzurri che hanno un gol e un uomo di vantaggio. Galles che deve limitare i danni cercando di non peggiorare la differenza reti, valida per il passaggio agli ottavi con la Svizzera.

56′- ESPULSO AMPADU! Arriva in ritardo con il piede a martello su Bernardeschi, non un fallo cattivo ma sicuramente durissimo. Galles in dieci per il resto del primo tempo.

55′- Dopo un brivido corso con Rasmey che si è presentato a tu per tu con Donnarumma, bravissimo a chiudere lo specchio, Belotti spara alle stelle un tiro impossibile.

53′- Va BERNARDESCHI CHE COGLIE IL PALOOOO!!! La barriera si è aperta a ventaglio e Bernardeschi coglie il palo. Sempre 1-0.

51′- Primo cartellino della partita. Belotti riparte in contropiede e Allen lo stende ai 30 metri. Giallo per lui.

49′- Prova a far gioco il Galles ma l’Italia recupera e prova a ripartire.

46′- Subito alta la pressione dell’Italia. Piccolo recap di classifica: nonostante la Svizzera stia vincendo 2-0 con la Turchia, al momento il Galles sarebbe qualificato come secondo agli ottavi.

45′- VIA SI RICOMINCIA! Si riparte dall’1-0 firmato Matteo Pessina. Un cambio nell’Italia: ACERBI entra per BONUCCI.

45′- FINE PRIMO TEMPO ALL’OLIMPICO. Niente recupero, finisce qui il primo tempo all’Olimpico. Decide una girata di Pessina su punizione di Verratti.

44′- Un minuto al termine del primo tempo, vedremo se il direttore di gara, il signor Hategan, assegnerà un minuto di recupero.

43′- Altro inserimento di Pessina su un cross di Emerson, palla deviata in corner. Sul calcio d’angolo la palla arriva nelle mani di Ward dopo vari rimpalli.

42′- L’ha sbloccata dunque l’Italia con una palla inattiva. Serviva un episodio per farlo e l’hanno trovato.

38′- GOL GOL GOOOOOOL!!! VERRATTI la mette bassa sul primo palo, PESSINA la gira di destro e trova l’angolino alla destra di Ward. 1-0 ITALIA!!

37′- Punizione interessante conquistata da Verratti su fallo di Allen. Siamo nei pressi del vertice dell’area destra, Verratti e Bernardeschi sul pallone..

36′- Altro lancio per Belotti in profondità, questa volta di Verratti. Il Gallo però non ci arriva. Meno di dieci minuti al termine del primo tempo, sempre 0-0 all’Olimpico.

34′- Sta scivolando via il primo tempo. Molte folate degli azzurri ma nessun vero tiro in porta della squadra di Mancini.

32′- Intanto sugli spalti dell’Olimpico si alza l’Inno di Mameli. La spinta dei tifosi aiuterà gli azzurri?

30′- OCCASIONE PER CHIESA! Azione insistita degli azzurri con Bastoni che trova Chiesa sul secondo palo. Il numero 14 controlla e spara ma Ampadou la devia dalla porta.

28′- Risponde l’Italia con una giocata personale di Verratti. Sterzata all’interno dell’aria e tiro sul secondo palo a giro, palla al lato. Sempre 0-0.

27′- Sul corner bellissima girata di GUNTER che per poco non trova la porta. Brivido sulla schiena degli azzurri. Il Galles c’è.

26′- Piccola incomprensione tra Bonucci e Donnarumma. Corner per il Galles.

24′- PRIMO LAMPO AZZURRO! Bella azione di Bernardeschi che imbuca per Belotti. Il Gallo lascia scorrere il pallone e incrocia con il destro non inquadrando la porta.

23′- Prima trama offensiva del Galles. Bale serve Allen ma la difesa italiana se la cava in qualche modo.

21′- Gioco ora molto spezzettato con l’Italia che interrompe spesso fallosamente le azioni del Galles. Permane lo 0-0.

19′- Fa molto caldo all’Olimpico, gli azzurri rifiatano facendo possesso.

15′- Primo tiro in porta dell’Italia. Emerson carica dai 30 metri e calcia, tutto facile per Ward che blocca. Si rimane 0-0.

12′- Molto più frizzante Chiesa a destra. Va via e mette un cross perfetto allontano da Gunter. L’Italia prova a scuotersi.

11′- Indicazione di Mancini: Bernardeschi e Chiesa si invertono le fasce si competenza.

10′- Dieci minuti di gioco. Fin qui, nessuna emozione.

9′- Bella azione sull’asse Pessina-Bernardeschi con quest’ultimo che non riesce a chiudere il triangolo con un passaggio troppo lungo. Sempre 0-0 all’Olimpico.

7′- Palleggio degli azzurri. Galles sempre molto guardingo fin qui.

4′- Galles molto chiuso dietro con la difesa a cinque. Italia paziente.

2′- Subito un lancio di Bonucci per il compagno alla Juve Bernardeschi che però è in fuorigioco.

1′- VIA PARTITI! Giusto ricordare che l’Italia giocherà con il lutto al braccio per onorare la memoria di Giampiero Boniperti, scomparso pochi giorni fa.

RUGGITO DELL’OLIMPICO! Una carica unica per gli azzurri che tra poco iniziano il loro ultimo atto del girone prima degli ottavi di finale.

E ora…Tutti in piedi per l’Inno di Mameli, l’inno degli azzurri e della NOSTRA Italia.

E’ il momento degli inni nazionali. Si parte dall’inno gallese!.

Squadre che stanno per scendere in campo, manca pochissimo agli inni nazionali.

Dieci minuti al fischio d’inizio. Tutto pronto all’Olimpico per un’altra grande partita. Riusciranno gli azzurri a fare bottino pieno?

E ora qualche statistica su questa partita.

  • L’Italia, con un successo contro il Galles, potrebbe vincere tutte e tre le partite della fase a gironi in un’edizione tra Europei e Mondiali per la quarta volta, dopo esserci riuscita nella Coppa del Mondo 1978 e 1990 e a EURO 2000.
  • Nessuno dei nove precedenti incontri tra Italia e Galles si è concluso con un pareggio: sette successi degli Azzurri e due dei Dragoni. Questa sarà la loro prima sfida tra Europei e Mondiali.
  • In caso di un altro clean sheet, Gianluigi Donnarumma diventerà il più giovane portiere a mantenere la porta inviolata in tre gare consecutive agli Europei (22 anni e 115 giorni il giorno della partita).

Cambia anche un po’ il Galles con i tre diffidati della nazionale gallese tenuti in panchina dal ct Page, in ottica ottavi di finale. Questa la formazione degli avversari dell’Italia.

GALLES (3-4-3): Ward; Ampadu, Rodon, Gunter; C. Roberts, Allen, Morrell, N. Williams; Bale, Ramsey, James.

Andiamo con ordine e partiamo dando una sguardo alle due formazioni che alle 18 scenderanno in campo all’Olimpico. Mancini rivoluziona l’Italia e inserisce otto nomi diversi rispetto alle prime due gare. Ecco lo schieramento degli azzurri:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson; Verratti, Jorginho, Pessina; Chiesa, Belotti, Bernardeschi.

Buonasera amici di Calcio in Pillole e benvenuti alla diretta di Italia-Galles, ultimo appuntamento del girone A di Euro2020. Gli azzurri del ct Mancini vanno a caccia del primato del girone con la qualificazione agli ottavi già in tasca. Discorso un po’ diverso per i gallesi che ancora non sono sicuri del passaggio del turno e quest’oggi si giocano tutto.