Italia-Galles 1-0, il gol di Pessina regala la vetta del girone agli Azzurri

Italia-Galles 1-0, il gol di Pessina regala la vetta del girone agli Azzurri

(foto Matteo Gribaudi/Image via Imago)

Tre su tre per l’Italia. Gli Azzurri battono anche il Galles per 1-0 nella terza gara di Euro 2020 e concludono in testa al Gruppo A con 9 punti. Un successo meritato da parte della Nazionale che ha controllato la gara praticamente per tutta la partita. La rete del successo è arrivata al 38′ ad opera di Pessina. L’Italia come già detto chiude in vetta il proprio raggruppamento e negli ottavi di finale affronterà una tra Ucraina e Austria. Missione compiuta anche per il Galles che grazie ad una miglior differenza reti nei confronti della Svizzera, conclude il suo girone al secondo posto con 4 punti e continua la sua avventura all’Europeo.

Primo Tempo

Dopo un avvio di gara compassato, la prima potenziale occasione da gol è per l’Italia. Al 10′ bella azione sull’asse PessinaBernardeschi con quest’ultimo che non riesce a chiudere il triangolo con un passaggio troppo lungo. Il primo tiro in porta del match è degli Azzurri con Emerson al 14′, la conclusione dell’esterno sinistro però non impensierisce Ward che para facilmente. L’Italia va vicina al vantaggio al 22′ con Belotti che però calcia malamente a lato da ottima posizione. Il Galles però non sta a guardare e al 26′ va ad un passo da sbloccare il risultato. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Gunter anticipa tutti con un colpo di testa, la palla termina di un soffio alta sulla porta difesa da Donnarumma. Incredibile occasione per l’Italia al 28′ con Bastoni che pesca Chiesa, l’attaccante esterno calcia a botta sicura, Ampadu sulla linea di porta riesce miracolosamente a deviare in calcio d’angolo. Gli Azzurri sbloccano la gara al 38′, Verratti conquista una punizione dal vertice dell’area destra. E’ lo stesso centrocampista ad incaricarsi della battuta con un cross basso perfetto sul primo palo, ottimo l’inserimento di Pessina che conclude di destro di prima intenzione e trova l’angolino alla destra di Ward, per il gol dell’1-0 in favore dell’Italia. Il primo tempo si chiude con la Nazionale avanti nel punteggio.

(Copyright: xMarcoxIacobuccix 60476351)

Secondo Tempo

Roberto Mancini effettua un cambio durante l’intervallo con Acerbi che prende il posto di Bonucci. L’Italia va vicina al raddoppio al 52′ con Bernardeschi che su punizione colpisce il palo. Buona opportunità anche per il Galles al 54′ con Ramsey, il centrocampista oggi schierato nel ruolo di “falso nove”, perde l’attimo e non riesce a concludere a tu per tu contro Donnarumma. I gallesi restano in dieci uomini al 57′ per l’espulsione di Ampadu per un brutto fallo a centrocampo su Bernardeschi. Tra la fila dei gallesi il commissario tecnico Robert Page effettua il primo cambio al 60′ quando Moore prende il posto di Morrell. L’Italia sfiora ancora il gol al 64′ con Belotti, ma la conclusione del centravanti viene respinta da Ward. Girandola di sostituzioni al 74′, nel Galles entra Wilson per James. Per l’Italia invece in campo Raspadori e Cristante al posto di Bernardeschi e Jorginho. I gallesi hanno la più grande palla gol del match al 75′ con Bale che tutto solo in area di rigore calcia incredibilmente alto. Cambia ancora il Galles all’85’, entrano Brooks, Levitt e Davies al posto di Bale, Williams e Allen. Per gli Azzurri entra in campo Castrovilli al posto di Pessina. Roberto Mancini concede alcuni minuti anche a Sirigu che prende il posto di Donnarumma tra i pali. La gara si conclude con la vittoria dell’Italia per 1-0.