Italia femminile, battuta 1-0 l’Olanda in amichevole
Vittoria importante per l’Italia femminile in amichevole contro l’Olanda, campione d’Europa, vice campione del Mondo e partecipante alle prossime Olimpiadi. Allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara è finita 3-0 per le azzurre grazie alla rete di Cristiana Girelli al 14′ su calcio di rigore.
L’Olanda è orfana di Martens e Miedema, due giocatrici molto importanti per il ct Sarina Weigman. Allora, le azzurre di Milena Bertolini ne approfittano per costruire occasioni da gol. Il vantaggio deriva da una punizione calciata male da Cernoia. Dopo diversi rimpalli, Bonansea viene stesa da Jansen in area: è rigore. Van Veenendaal intuisce la battuta di Girelli ma non riesce a respingere il pallone indirizzato nell’angolo più lontano.
Dopo che l’Italia fa le prove per il raddoppio, nella ripresa le avversarie provano ad agguantare il pareggio in diverse occasioni. Van de Donk, Van de Sanden e Jansen sono le più pericolose, ma la difesa azzurra riesce a reggere. Dopo 95 minuti, il match finisce con il risultato di 1-0.
#Azzurre 🇮🇹
⏱️ FULL-TIME#ITANED 1️⃣-0️⃣
14' #Girelli (pen)📋 A fantastic result for the Azzurre who secure a one goal win over the World Cup runners-up 🙌#VivoAzzurro pic.twitter.com/mmVxrTJBIc
— Italy ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@azzurri) June 10, 2021
Così il ct Milena Bertolini alla Rai dopo la partita: “È stato molto importante vincere oggi, contro una squadra che sta preparando l’Olimpiade e che ha lasciato qualche big in panchina. Noi comunque abbiamo dimostrato di avere carattere e mentalità, ma dobbiamo crescere nel possesso palle, sopratutto con avversari di questo tipo. Nonostante tutto, faccio i complimenti alle ragazze“, conclude Bertolini.
L’Italia femminile tornerà in campo lunedì pomeriggio alle ore 16.30 alla WienerNeustadt Arena contro l’Austria, prima del riposo dedicato alle vacanze estive.
Oggi in campo anche le altre nazionali. Vittorie roboanti per Giappone (8-0 all’Ucraina), Lituania (5-0 alla Lettonia) ed Ungheria (4-0 alla Serbia). Seppur di misura, portano il successo anche la Danimarca con un 3-2 all’Australia e la Slovacchia contro il Cile per 1-0.