Italia, è rivoluzione: pieni poteri a Mancini, Nunziata in U21
C’è aria di cambiamento in Nazionale, con la FIGC che si prepara ad una rivoluzione interna che vede coinvolti diversi volti. Il cambiamento radicale porterà diverse novità dall’Under 20 all’Italia maggiore, con Roberto Mancini protagonista del movimento.
Italia in mano a Mancini: sarà il coordinatore del movimento intero
La Federcalcio ha deciso di aumentare i poteri di Roberto Mancini in Nazionale (qui il comunicato ufficiale). Sarà lui il coordinatore di tutto il movimento, dall’Italia Under 20 alla maggiore, passando anche per l’Under 21, reduce da un brutto percorso agli Europei, con la conseguente esclusione dai giochi olimpici di Parigi 2024. Mancini ora avrà il compito di coordinare anche il settore giovanile, di scegliere la via da seguire e di coordinarsi con i vari allenatori dell’Italia.
Le nuove nomine
Dopo il bellissimo percorso con l’Italia Under 20, che è arrivata in finale del Mondiale di categoria, poi perso contro l’Uruguay, a Carmine Nunziata andrà la Nazionale Under 21. Al suo posto, invece, arriverà Attilio Lombardo, leggenda della Samp e amico di Mancini. Il suo vice sarà l’ex portiere della Roma Francesco Antonioli.
Chi lascia l’Azzurro dopo ben 13 anni è Alberico Evani, che era il vice del CT. In sua sostituzione arriva Alberto Bollini, fresco di vittoria dell’Europeo Under 19. Entra nello staff anche Andrea Barzagli, che si occuperà del coordinamento del settore difensivo. Confermato Gabriele Oriali come team manager. Infine torna in gruppo anche il tattico Antonio Gagliardi.
Gigi Buffon in Nazionale?
Dopo l’annuncio del ritiro, Gigi Buffon potrebbe tornare in Nazionale. Un ruolo vacante nell’Italia è quello del capo delegazione, che, dopo la morte di Gianluca Vialli, è rimasto scoperto. Il capo delegazione è l’uomo che si occupa di rappresentare la Nazionale italiana a livello internazionale, essendo l’uomo immagine. Proprio per questo Gravina sta pensando di assegnare l’incarico a Gianluigi Buffon. La volontà sembra comune, e stando a quanto detto dallo stesso presidente, c’è una trattativa in corso e c’è la piena fiducia che possa andare in porto.