Una delle maggiori sorprese nelle convocazioni dell’Italia attuate dal CT Roberto Mancini è sicuramente la presenza di Simone Pafundi, giovanissimo trequartista classe 2006 (precisamente il 14 marzo), in forza all’Udinese e che il Mancio ha scelto di aggregare alla Nazionale Maggiore per le amichevoli contro Albania ed Austria del 16 e 20 novembre prossimo.
In verità tra osservatori ed adetti ai lavori, il nome di Pafundi non è nuovo. Il ragazzo è da qualche anno considerato uno dei maggiori prospetti italiani e probabilmente qualcuno non è sorpreso della scelta di Mancini, da sempre attento (e coraggioso) nel lanciare i giovani.
Nato a Monfalcone, Pafundi si può considerare un trequartista/mezza punta. Non particolarmente alto (1,66 m), compensa il fisico non possente con una tecnica di base notevole, che gli permette sia di segnare che di sfornare assist per i compagni.
Nella stagione 2020/2021 passa dall’Under 17 dell’Udinese all’Under 19, dove comincia le prime presenze nel campionato Primavera 2, dove totalizza 9 presenze con 2 assist.
La stagione successiva diventa un importante elemento della rosa dei giovani friulani, dove sempre nel Primavera 2 totalizza 14 presenze con un importante score di 6 gol e 7 assist.
In quest’annata poi, il grande sogno dell’esordio in Serie A: il tecnico Cioffi gli concede 22 minuti da subentrato in prima squadra, nell’ultima giornata dello scorso campionato nel match vinto contro la Salernitana.
Nell’attuale stagione Pafundi continua ad essere leader dell’Udinese Primavera, dove in 7 presenze ha finora realizzato 2 gol e 3 assist in campionato più 2 presenze (1 gol e 3 assist) nella Coppa Italia Primavera.
Importante elemento anche dell’Italia Under 17 di Bernardo Corradi, dove finora ha realizzato 4 gol e 2 assist in sole 5 presenze.