Queste settimane serviranno a Roberto Mancini per capire con precisione e con concretezza chi convocare per Euro 2021. I calciatori a disposizione sono tanti e di grande qualità, ma il ct italiano è chiamato ad una scelta.
Non solo in attacco o a centrocampo, anche in difesa le gerarchie non sono ancora del tutto chiare. In particolare parliamo dei difensori centrali dove un posto è ancora “libero”: il titolare certo è Leonardo Bonucci, leader della Juventus e della nazionale ormai da diverso tempo e pronto per giocare a certi livelli da protagonista.
Al suo fianco si giocano il posto principalmente in tre: Alessio Romagnoli, Giorgio Chiellini e Francesco Acerbi, con Alessandro Bastoni che molto probabilmente verrà convocato come tappabuchi qualora uno dei 4 non fosse disponibile per un motivo o per un altro.
La sensazione è che il titolare potrebbe essere Giorgio Chiellini, sempre se le sue condizioni lo permetteranno: il difensore della Juventus non ha giocato con tantissima continuità in questa stagione, ma per valore assoluto e per caratura resta probabilmente il più pronto. Romagnoli ha fatto una grande stagione fino a qualche settimana fa così come Acerbi, entrambi hanno però un problema: sono troppo simili a Bonucci. A differenza di Chiellini, entrambi sono molto ferrati in fase di impostazione come Bonucci ed è per questo motivo che nelle gerarchie partono leggermente al di sotto dell’ex Fiorentina.
Naturalmente però, come accennato, bisognerà tenere conto della condizione fisica non eccelsa di Chiellini: in caso di infortunio Acerbi, Romagnoli e Bastoni saranno pronti a sostituirlo con il primo leggermente in vantaggio. La sensazione è che Mancini, in difesa, voglia affidarsi a profili di maggiore esperienza e che offrano garanzie ben precise. L’ex Milan e Sassuolo sta portando al termine un’altra grande stagione e merita probabilmente più di chiunque altro una chance da titolare.