Italia-Belgio, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Italia Belgio probabili formazioni

(Photo by Fabio Ferrar, LaPresse) Calcioinpillole.com

Questa sera allo Stadio Olimpico di Roma gli Azzurri affrontano i Diavoli Rossi nel match valido per la seconda giornata della fase a gironi di Nations League. Dopo le due vittorie di settembre contro Francia e Israele, la formazione di Spalletti vuole continuare il percorso di crescita. Le probabili formazioni di Italia-Belgio e dove vederla in TV.

Una partita spartiacque, così l’ha definita Luciano Spalletti nelle parole della vigilia. Ineffetti dopo il tracollo sportivo ed emotivo avuto a seguito della nefasta spedizione di EURO 2024, l’Italia è ripartita col piede giusto nel nuovo ciclo post Europeo cogliendo due successi pesanti contro Francia e Israele, grazie ad un nuovo atteggiamento e soprattutto grazie alla scelta di adottare il 3-5-2 come modulo più adatto alle pecularità dei giocatori.

Italia-Belgio, le probabili formazioni e dove vederla: Spalletti conferma il 3-5-2 con Pellegrini assieme a Retegui. Tedesco col 4-2-3-1 e il pericolo Openda

Una vittoria questa sera nella terza giornata della Nations League 2024/2025 farebbe fare un netto passo avanti verso la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per l’Italia, che va verso la conferma totale della stessa formazione che poco più di un mese fa vinse in rimonta 1-3 contro la Francia a Parigi.

Italia Belgio probabili formazioni
(Photo by Fabio Ferrar, LaPresse) Calcioinpillole.com

3-5-2 con Donnarumma in porta, linea difensiva con Calafiori, Bastoni e Di Lorenzo. A centrocampo Dimarco, Tonali, Ricci, Frattesi e Cambiaso, mentre in attacco assieme alla prima punta Mateo Retegui ci dovrebbe essere Lorenzo Pellegrini in vantaggio su Raspadori. Il Belgio dovrà fare a meno dell’assenza di alcuni big come de Bruyne e Lukaku, ma i pericoli per gli Azzurri non mancheranno. Belgio che si schiererà col 4-2-3-1 con Casteels in porta, difesa con Castagne, Faes, Debast e Theate. In mediana Tielemans e Mangala (favorito sul giocatore dell’Everton Amadou Onana), mentre sulla trequarti Lukebakio, Trossard e Doku a supporto dell’unica punta Lois Openda, temibile attaccante in forza al Lipsia.

Le probabili formazioni

ITALIA (3-5-2): Donnarumma, Calafiori, Bastoni, Di Lorenzo, Dimarco, Tonali, Ricci, Frattesi, Cambiaso, Pellegrini, Retegui.

BELGIO (4-2-3-1): Casteels, Castagne, Faes, Debast, Theate, Tielemans, Mangala, Doku, Trossard, Lukebakio, Openda.

Dove vederla in TV

La partita Italia-Belgio è in programma questa sera giovedì 10 ottobre alle ore 20.45 e sarà trasmessa in diretta, in esclusiva e in chiaro su RAI 1. Il match sarà disponibile gratuitamente anche sulla piattaforma streaming Rai Play, compatibile con tutti i principali device.