Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Italia-Belgio, match in programma alle 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma e valido per la terza giornata della fase a gironi del Gruppo B – Lega A della Nations League. Di seguito le scelte dei due commissari tecnici Luciano Spalletti e Domenico Tedesco.
Tutto pronto all’Olimpico per Italia-Belgio, dove gli Azzurri cercano continuità di risultati e di prestazioni dopo le ottime prove e le due vittorie conquistate nella sosta di settembre contro Francia e Israele, e che hanno proiettato la Nazionale in testa al proprio girone di Nations League a punteggio pieno. Avversario un Belgio che cerca una nuova strada dopo la fine della Golden Generation e senza i big De Bruyne e Lukaku e che si affida a nuovi talenti giovani e di grande potenziale.
L’Italia conferma le indiscrezioni di formazione degli ultimi giorni e soprattutto dà seguito allo stesso 11 iniziale che ha battuto 1-3 la Francia a Parigi a settembre. 3-5-2 con Donnarumma in porta, difesa con Calafiori, Bastoni e Di Lorenzo. A centrocampo Dimarco a sinistra e Cambiaso a destra sulle corsie esterne, mentre in medinana agirà il trio composto da Tonali, Ricci e Frattesi. In attacco assieme al bomber dell’Atalanta Mateo Retegui (capocannoniere della Serie A con 7 reti) agirà Lorenzo Pellegrini, favorito su Rasapdori.
Qualche sorpresa per Tedesco, che conferma il 4-2-3-1 di base ma con qualche sorpresa negli uomini. Casteels in porta, in difesa Debast, Faes, Theate e De Cuyper, favorito a Timothy Castagne. In mediana agiranno Youri Tielemans e Mangala, mentre sulla trequarti agiranno Trossard, Doku e De Ketelaere, con il giocatore dell’Atalanta che ha vinto il ballottaggio con Lukebakio. Tutti a supporto dell’unica punta Openda.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma, Calafior, Bastoni, Di Lorenzo, Dimarco, Frattesi, Ricci, Tonali, Cambiaso, Pellegrini, Retegui.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels, Debast, Faes, De Cuyper, Tielemans, Manfala, Trossard, De Ketelaere, Doku, Openda.