Domani sera alle 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma, l’Italia affronta il Belgio nel match valido per la terza giornata della fase a gironi della Nations League 2024/2025. Dopo le due vittorie di fila contro Francia e Israele, la squadra di Spalletti vuole consolidare il primo posto nel Gruppo B della Lega A.
Dopo le ottime sensazioni restituite dalla Nazionale nella sosta di settembre post flop EURO 2024, con l’Italia che ha battuto 3-1 la Francia a Parigi e si è poi confermata superando 2-1 Israele, gli Azzurri ora vanno alla ricerca di continuità e di punti fondamentali per blindare la vetta della classifica nel proprio girone di Nations League, e mettere un mattoncino pesante verso la fase ad eliminazione diretta del torneo.
Domani sera nella cornice dell’Olimpico l’Italia ospita il Belgio con l’obiettivo di trovare un’altra vittoria di prestigio. Un avversario assolutamente da non sottovalutare I Diavoli Rossi, per quanto la formazione di Domenico Tedesco non avrà a disposizione alcuni big come Romelu Lukaku (non convocato) e l’infortunato Kevin de Bruyne. Dopo gli errori commessi all’Europeo, il CT Spalletti sembra intenzionato a confermare quel 3-5-2 che ha portato già i suoi frutti contro Francia e Israele, un vestito tattico adatto alle caratteristiche della rosa e dei giocatori a disposizione.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’Italia dovrebbe presentarsi con lo stesso identico 11 vittorioso un mese fa allo Stade de France contro i Les Blues. Donnarumma in porta, difesa con Calafiori, Bastoni e Di Lorenzo. Dimarco, Frattesi, Ricci, Tonali e Cambiaso in attacco. L’unico dubbio è rappresentato dal compagno di reparto di Mateo Retegui in attacco. Lorenzo Pellegrini è leggermente favorito su Raspadori, anche se non è da escludere un sorpasso last minute del giocatore del Napoli sul trequartista della Roma.
ITALIA (3-5-2): Donnarumma, Calafiori, Bastoni, Di Lorenzo, Dimarco, Frattesi, Ricci, Tonali, Cambiaso, Pellegrini, Retegui.