Italia Austria, quest’oggi in programma a Wembley alle 21, sancirà quale compagine approderà ai quarti di finale contro la vincente nell’incontro tra tra Belgio e Portogallo.
Gli azzurri si sono qualificati come primi nel gruppo A chiudendo a punteggio pieno con sette goal fatti e nessuno subito. Gli austriaci, invece, hanno conquistato un posto nella fase ad eliminazione diretta grazie ad una vittoria contro l’Ucraina.
L’Austria ha vinto 12 delle 36 partite giocate contro l’Italia ma non batte gli Azzurri dal dicembre 1960, quando ha vinto 2-1 in un’amichevole a Napoli.
L’ultimo incrocio tra le due squadre risale ad agosto 2008, 2-2 in amichevole a Nizza.
Si tratta il terzo confronto a EURO tra le due squadre; i campioni in carica dell’Italia avevano vinto 2-1 a Vienna e pareggiato 2-2 a Roma nelle qualificazioni ai Campionati Europei UEFA del 1972.
Mancini torna a schierare la formazione classica dopo il turnover della sfida contro il Galles. Tornano dal 1′ Immobile, Barella e uno tra Verratti e Locatelli. Per quanto riguarda la difesa Chiellini si è allenato in gruppo ma dovrebbe partire dalla panchina. Al suo posto ci sarà Acerbi
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. Ct: Mancini.
Foda verso la conferma dell’undici schierato contro l’Ucraina.
AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Laimer, Grlillitsch, Schlager; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. Ct: Foda.