Italia-Austria, a Wembley è caccia ai quarti di finale

Italia-Austria, a Wembley è caccia ai quarti di finale

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

Italia Austria, quest’oggi in programma a Wembley alle 21, sancirà quale compagine approderà ai quarti di finale contro la vincente nell’incontro tra tra Belgio e Portogallo.

Gli azzurri si sono qualificati come primi nel gruppo A chiudendo a punteggio pieno con sette goal fatti e nessuno subito. Gli austriaci, invece, hanno conquistato un posto nella fase ad eliminazione diretta grazie ad una vittoria contro l’Ucraina.

I precedenti

L’Austria ha vinto 12 delle 36 partite giocate contro l’Italia ma non batte gli Azzurri dal dicembre 1960, quando ha vinto 2-1 in un’amichevole a Napoli.

L’ultimo incrocio tra le due squadre risale ad agosto 2008, 2-2 in amichevole a Nizza. 

Si tratta il terzo confronto a EURO tra le due squadre; i campioni in carica dell’Italia avevano vinto 2-1 a Vienna e pareggiato 2-2 a Roma nelle qualificazioni ai Campionati Europei UEFA del 1972.

Italia Austria, le probabili formazioni 

Mancini torna a schierare la formazione classica dopo il turnover della sfida contro il Galles. Tornano dal 1′ Immobile, Barella e uno tra Verratti e Locatelli. Per quanto riguarda la difesa Chiellini si è allenato in gruppo ma dovrebbe partire dalla panchina. Al suo posto ci sarà Acerbi

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. Ct: Mancini.

Foda verso la conferma dell’undici schierato contro l’Ucraina.

AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Laimer, Grlillitsch, Schlager; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. Ct: Foda.