Italia, 5 gol alla Lituania, la Svizzera pareggia: il Mondiale si avvicina

Italia, 5 gol alla Lituania, la Svizzera pareggia: il Mondiale si avvicina

foto Matteo Gribaudi

Dopo la vittoria di ieri contro la Lituania, Roberto Mancini può sorridere. Gli ultimi due pareggi contro Bulgaria e Svizzeria avevano destato qualche dubbio e timore nella Nazionale. I fantasmi del 2017 sembravano essere tornati, ma ieri i baby azzurri ha scacciato via la paura giocando con orgolio, coraggio e tanta personalità. La manita alla Lituania fa ben sperare per una qualificaizone sempre più vicina. Questo anche grazie al pareggio di ieri sera degli elvetici contro l’Irlanda del Nord.

La classifca del Gruppo C ora dice che l’Italia è in testa con 14 punti, segue la Svizzera con 8 che, però, ha due match in meno da disputare: il 9 contro l’Irlanda del Nord e il 12 contro la Lituania. Con due vittorie, gli elvetici si porterebbero in testa al girone al pari dell’Italia, e quella dell’Olimpico di novembre diventerebbe una sfida decisiva. Per qualificarsi alla fase finale del Mondiale in Qatar, senza passare per i playoff, agli azzurri basterebbe un pareggio il 12 novembre a Roma, a patto che conservino il vantaggio sui rivali con la differenza reti, primo criterio da valutare in caso di arrivo a pari punti. L’Italia ha un ampio vantaggio sulla Svizzera: +11 contro +3.

In caso di secondo posto, si andrebbe ai playoff. A partecipare saranno le dieci seconde della fase a girone più le due migliori dei gironi della Nations League, che non sono rientrate nei primi due posti del loro gruppo. Le 12 squadre saranno divise in tre gironi da quattro membri: le migliori tre andranno al Mondiale.