“Ismajli via a gennaio”: D’Aversa se lo lascia scappare | Il difensore dell’Empoli lotterà per lo scudetto

Roberto D'Aversa

Roberto D'Aversa, allenatore dell'Empoli - lapresse - calcioinpillole.com

Roberto D'Aversa
Roberto D’Aversa, allenatore dell’Empoli – lapresse – calcioinpillole.com

Roberto D’Aversa dà un indizio sul futuro di Ardian Ismajli: il difensore albanese lascerà l’Empoli a gennaio, lotterà per lo scudetto.

Solo Napoli, Fiorentina e Juventus hanno preso meno gol dell’Empoli di Roberto D’Aversa. Ecco spiegato il segreto di un campionato più che tranquillo, tendente al sorprendente, da parte della squadra biancazzurra, nella pancia della serie A, con sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione, con otto squadre sotto.

Non sta passando nemmeno inosservato il campionato di Ardian Ismajli, difensore kosovaro naturalizzato albanese, classe 1996. Se i biancazzurri hanno preso soltanto undici gol in tredici giornate di campionato (nemmeno uno a partita) il merito è soprattutto suo.

Giocatore davvero interessante. Un leader, non a caso è vice capitano della nazionale albanese qualificata per la fase finale dell’Europeo. Di ruolo difensore centrale, può giocare anche da terzino destro. Forte fisicamente, è arcigno in marcatura, abile negli anticipi e in costruzione.

Cresciuto nel settore giovanile del Korriku, si mette in evidenza con l’Hajduk Spalato dove resta fino al 2020. Ci pensa lo Spezia a portarlo in Italia, prendendo per appena due milioni e mezzo di euro. Mossa saggia, l’Empoli lo nota e nell’estate del 2021 lo prende a titolo definitivo. Il resto è storia. Una storia con tanto di lieto fine.

D’Aversa dà l’indizio

“Si parla troppo poco di Ismajli. Continuiamo a farlo, perché c’è il rischio di non trovarcelo a gennaio”. La conferenza stampa di Roberto D’Aversa dopo il pari nello scorso Monday Night contro l’Udinese, diventa ben presto un’occasione per parlare di mercato.

Immediatamente si scatenano le voci che da tempo aleggiavano, anche se in maniera sommessa, su Ardian Ismajli. Giunto alla quarta partita di fila da capitano dei toscani, il nome dell’albanese Ismajli è finito sulla lista degli obiettivi della Juventus per la difesa, che a gennaio dovrà essere necessariamente rinforzata dopo gli infortuni di Bremer e di Cabal. Non solo.

Ardian Ismajli
Ardian Ismajli, difensore dell’Empoli e della nazionale albanese – lapresse – calcioinpillole.com

Le big su Ismajli

La stampa napoletana, però, rivela anche un altro competitor per lo scudetto in corsa per Ismajli. Non sarebbe la prima volta che gli azzurri provano a prendere il difensore dell’Empoli. Ma Conte lo desidera davvero un giocatore come lui.

Sarebbe l’alternativa migliore per Alessandro Buongiorno, che non dispone di un alter ego di livello. La conferma dell’interesse del Napoli arrivano anche da Nicolò Schira, esperto di mercato: “Gli azzurri starebbero monitorando Ardian Ismajli dell’Empoli”.