Inter, Zhang prepara il rilancio: pronto l’aumento di capitale
Steven Zhang ha tutta l’intenzione di tenersi l’Inter e punta ad allontanare le voci di dismissione circolate nelle ultime settimane. La Gazzetta dello Sport riporta l’importante notizia secondo cui il patron nerazzurro sarebbe pronto ad un aumento di capitale da più di 100 milioni di euro per ripianare i debiti e dare stabilità e continuità aziendale alla società rilanciandone le ambizioni.
Inter, Zhang non molla: oggi il CDA
Probabile che la somma che verrà garantita faccia sempre parte di quel famoso prestito di Oaktree. Un segnale importante per cercare di rasserenare l’ambiente in un momento delicato sia per le tre sconfitte nelle prime 7 partite di campionato sia per l’infortunio di Brozovic rimediato in Nazionale. Intanto oggi ci sarà il CDA che ratificherà non solo il già anticipato aumento di capitale ma soprattutto presenterà il bilancio dello scorso 30 giugno chiuso con un miglioramento del passivo di circa 100 milioni di euro, bilancio che verrà poi approvato a fine ottobre.
Inter, Zhang e il rapporto con Oaktree: cosa succede
Già nel 2021, Suning aveva provveduto a un finanziamento soci per 75 milioni di euro, destinando alle casse dell’Inter una parte dei 275 milioni presi in prestito da Oaktree sotto forma di finanziamento attraverso Great Horizon, la controllata di Suning. Così facendo, Suning poté condurre la barca in porto tra le onde della stagione 2020-21 e affrontare senza scossoni quella successiva. Lo stesso scenario è pronto a ripetersi ora. Marotta e Ausilio potranno così condurre la gestione corrente e soprattutto le trattative per il rinnovo di Milan Skriniar con più tranquillità anche se nel caso del difensore slovacco c’è la forte pressione del PSG pronto ad offrire ben 9 milioni di euro netti contro i 6 che i nerazzurri mettono sul piatto. La schiarita societaria potrebbe però sensibilmente avvicinare le parti in causa.