Inter, Zhang Jindong in rosso: perdite da oltre 2 miliardi
L’impero economico targato Zhang Jindong riceve una batosta a dir poco salata. A riportarlo è Bloomberg in un articolo di approfondimento sui rapporti fra Suning ed Evergrande.
Stando a quanto emerge dall’inchiesta, il padre del presidente dell’Inter Steven Zhang ha visto calare il proprio patrimonio in maniera vertiginosa. In particolare il numero uno del gruppo Suning avrebbe perso il 30% quest’anno, facendo registrare ad oggi un calo di 2,4 miliardi rispetto al dato fatto registrare lo scorso anno.
Secondo il Bloomberg Billionaires Index infatti, il patrimonio netto di Zhang è pari oggi a 5,05 miliardi contro i 7,52 miliardi di dollari di poco più di due mesi fa. Un dato prevalentemente figlio dell’impatto economico della pandemia che ha scosso tutto il mondo e che proprio in Cina ha avuto origine.
Anche le varie aziende del suo impero finanziario hanno dovuto inevitabilmente fare i conti con una significativa flessione.
L’ammiraglia della compagnia Suning.Com ha faticato nella prima metà del 2020, con un calo dei ricavi del 13% e una perdita di 166,6 milioni di yuan (25 milioni di dollari). Numeri che vengono ingigantiti dalla differenza con i dati dello stesso periodo dell’anno precedente, nel quale era stato registrato invece un profitto di 2,14 miliardi di yuan.
Se Zhang Jindong deve dunque concentrarsi sul bilancio delle proprie fortune, il figlio Steven prosegue nella missione di riportare l’Inter a vincere. Per i nerazzurri il primo passo è il test con il Genoa.