Contro il Crotone Arturo Vidal scenderà in campo dal primo minuto: il centrocampista cileno sarà regolarmente a disposizione di Conte per il match di domani contro i calabresi. L’ex Juventus ha ormai recuperato totalmente dal problema alla coscia che gli ha fatto saltare le sfide con Shakhtar Donetsk, Cagliari e Napoli.
Prima di queste tre partite Vidal aveva sempre giocato partendo solo 3 volte dalla panchina su 14 partite giocate. Nelle ultime due sfide con Spezia e Verona è entrato entrambe le volte a 20 minuti dalla fine ma domani sarà finalmente pronto per giocare da titolare. Con il suo rientro l’Inter guadagna in termini di cattiveria e di leadership. L’ex Barcellona è un tassello fondamentale nello scacchiere di Conte che può chiedergli qualunque cosa.
Dall’interno recupera palloni al trequartista di inserimento: Vidal ha raggiunto ormai la maturità giusta per ricoprire diversi ruoli. L’intelligenza tattica del cileno e straordinaria e per questo motivo Conte non ci rinuncia praticamente mai.
In questa prima parte di stagione si è reso utile e al servizio della squadra, ma la pecca ha a che fare con i pochissimi gol segnati: fin qui infatti Vidal non è riuscito ancora a segnare il suo primo gol in maglia nerazzurra. Domani potrebbe essere naturalmente un’ottima giornata per sbloccarsi, contro un avversario abbordabile e in un ruolo che sarà molto probabilmente quello dell’incursore. Barella infatti ormai è utilizzato da conte come mezz’ala di quantità, dedita al recupero palla e a dare una mano a Brozovic per la costruzione. Così Vidal può sentirsi più libero e dedicarsi alla fase offensiva, dove negli anni ha dimostrato più volte di avere grosse capacità.
Con lui in campo chi gli sta vicino sa di poter contare su un calciatore esperto e capace di fare la scelta giusta. Ne sanno qualcosa Hakimi e Gagliardini, entrambi protagonisti di gol derivati da assist del cileno. Sono due infatti gli assist collezionati fin qui da Vidal, che però domani farà naturalmente di tutto per sbloccarsi a livello di reti. Il gol è l’unica cosa che manca all’ex Juventus, fin qui non proprio apprezzato ai tifosi dell’Inter che si aspettavano forse un impatto più decisivo, soprattutto sotto l’aspetto delle reti. Le prossime saranno partite importanti e un gol potrebbe cambiare l’intera stagione di Arturo Vidal.