Inter-Vidal: c’è il sì del Barça
Che Antonio Conte abbia messo gli occhi addosso ad Arturo Vidal non è un mistero. Avuto tra i suoi già ai tempi della Juventus, dal 2011 al 2014, il cileno al tecnico leccese piace molto. Non è un calciatore che ha bisogno di presentazioni. Nasce come centrocampista centrale, ma sa spaziare anche come mediano o come trequartista. Efficace sia nel recupero di palla che nell’impostazione, ha senso della posizione e dell’anticipo che lo rende una risorsa anche in marcatura. Possiede, inoltre, un buon tiro da fuori ed è abile anche nel colpo di testa.
Vidal giunge in un reparto affollato in via di sfoltimento. Un nome discusso in questi giorni è Radja Nainggolan, per cui si tratta per una permanenza al Cagliari. Borja Valero è già stato messo alla porta il 31 agosto, alla scadenza del suo contratto. Un altro membro della mediana nerazzurra destinato a partire è Matias Vecino, fermo da tempo per infortunio. Altri esuberi sarebbero Brozović, Gagliardini, João Mário.
Un altro quadro da non sottovalutare è la dimensione economica dell’Inter. Una rosa esosa tanto per ingaggi, a cominciare da quello del suo allenatore, quanto per gli acquisti. Per questo si punta a contenere gli esborsi economici, oltre che a piazzare i calciatori non più funzionali al progetto tecnico. In questa cornice si inserisce la trattativa di Arturo Vidal con i dirigenti del Barcellona per la risoluzione consensuale del contratto. Il cileno ha un accordo valido per un altro anno con i blaugrana, in scadenza cioè nel 2021. Sembra che un’intesa sia stata raggiunta in questi ultimi giorni e che, pertanto, il colpo dell’Inter sarà a parametro zero. Considerando che il contratto promesso al centrocampista è un biennale da 6 milioni netti a stagione, con opzione per il terzo anno, il trasferimento gratuito non è da sottovalutare per la dirigenza nerazzurra.
I tempi di ufficialità saranno brevi, ma non brevissimi. Antonio Conte spera di avere a disposizione il nuovo arrivato già nel primo allenamento di domenica prossima, 6 settembre, ma probabilmente sarà necessario qualche altro giorno. I tifosi dell’Inter dovranno, quindi, attendere ancora un po’ per vedere Arturo Vidal lasciare il Barcellona. Quel che è certo è che il centrocampista non rientra nei piani di Ronald Koeman e che Antonio Conte sta insistentemente sentendo per telefono il cileno per spiegargli il suo progetto tecnico.
Presto si ritroveranno, dunque, e l’Inter avrà messo a segno il suo secondo colpo di assoluto livello in questo calciomercato, dopo Hakimi.