Inter, Vidal attacca: “I calendari sono troppo intasati”
Intervenuto ai microfoni della FIFPRO, sindacato internazionale dei calciatori, Arturo Vidal, centrocampista dell’Inter, ha duramente criticato i calendari troppo intasati e lo stress a cui sono sottoposti i calciatori. Di seguito le sue parole.
Inter, Vidal critica i calendari troppo intasati
Chilean legend @KingArturo23 lends his powerful voice to the collective. #AtTheLimit | @SIFUP
— FIFPRO (@FIFPRO) May 25, 2022
“Tutte queste partite mettono a rischio l’incolumità dei giocatori, che possono vedere le loro carriere accorciarsi moltissimo. Come ogni lavoro è necessario per i giocatori ogni tanto staccare, perché lo stress e sicuramente influisce sulla salute mentale di ogni atleta. Ricordiamoci che il calcio è una festa, non il mercato degli schiavi”.
Sicuramente il tema sarà molto dibattuto in futuro all’interno delle sedi dei massimi organismi calcistici internazionali. Rispetto a qualche anno fa gli impegni sono sensibilmente aumentati e questo ha senza dubbio inficiato sulla salute e sul rendimento di moltissimi calciatori. Il business dovrebbe essere accompagnato da una visione più equa in modo da permettere a tutti di poter rendere al massimo.
Gli stessi Mondiali in Qatar mal si sposano col grido d’appello mosso dallo stesso Vidal: la prossima si preannuncia una stagione ancora più frastagliata dal punto di vista dei calendari.