Inter, un ottavo con una big: ma nerazzurri senza paura

Inter, un ottavo con una big: ma nerazzurri senza paura

(Photo by Marco Bertorello, Onefootball.com)

L’Inter ha chiuso il secondo posto la fase a gironi di Champions League, terminando dietro la Real Sociedad per una minore differenza reti rispetto agli spagnoli nel Gruppo D. Lo 0-0 di martedì contro i baschi è stata un’occasione sprecata per prendersi il primo posto e un ottavo più morbido, ma i nerazzurri sono sicuramente la squadra più insidiosa tra le seconde. 

Va detto e ripetuto senza timore di smentita. L’Inter martedì sera a San Siro ha sprecato una grossa occasione. Il pareggio a reti bianche contro la Real Sociedad ha condannato i nerazzurri al secondo posto nel girone Champions, inserendo così la squadra di Inzaghi nel rischio di pescare una corazzata nel sorteggio degli ottavi di finale di lunedì.

Inter Champions
(Photo by Marco Bertorello, Onefootball.com)

Inter, il secondo posto Champions lascia delusi. Ma i nerazzurri non temono (quasi) nessuno

Nulla da togliere alla Real Sociedad che ha sorpreso tutti e si è guadagnata con merito la vetta del girone, ma l’Inter non ci ha nemmeno provato a vincere e a prendersi il primo posto.

Non ci hanno provato i giocatori con un atteggiamento a dir poco passivo e poco battagliero, ma soprattutto non ci ha provato Simone Inzaghi che sia con le scelte nell’11 iniziale che con quelle in corso d’opera ha di fatto voluto rinunciare ad un’importante occasione.

Il gruppo (composto anche da Benfic e Salisburgo) era ostico ma sicuramente non impossibile e il primo posto era alla portata dell’Inter, che però ha voluto fare in questa fase della stagione delle scelte orientate al campionato e alla lotta Scudetto con la Juventus.

Il sorteggio sarà certamente duro. City, Bayern e Real impossibili. Ma tutte le altre non sarebbero felici di pescare i nerazzurri

Un ragionamento condivisibile a metà perché come detto l’opportunità era veramente ghiotta visto la composizione delle seconde classificate. Fosse finita come prima, l’Inter avrebbe pescato una tra Copenaghen, Lipsia, Porto, PSV e con il Paris Saint-Germain come unica vera mina vagante del lotto.

E invece il ruolo di mina vagante toccherà proprio agli uomini di Inzaghi come secondi classificati, dove assieme ai parigini sono sicuramente la squadra più insidiosa da prendere per le prime classificate.

Il sorteggio sarà quasi sicuramente proibitivo. L’Inter è nettamente inferiore a Manchester City, Bayern Monaco e Real Madrid. Queste tre corazzate sono da evitare assolutamente per avere speranze. L’urna offrirà anche la possibilità di prendere altre top come Arsenal, Barcellona, Borussia Dortmund e Atletico Madrid.

Quattro grandissime squadre ma certamente team con cui l’Inter non parte battuta sulla carta e che altrettando certamente non vorrebbero vedersi accoppiati ai nerazzurri per gli ottavi di finale.

Perché il pari con la Real Sociedad ha lasciato tanto amaro in bocca e ha spento un po’ d’entusiasmo generale, ma la forza e la consapevolezza conquistata di recente dall’Inter rappresentano comunque un bruttissimo cliente nella seconda fascia e che molte prime preferirebbero non avere a che fare.