Inter, un Derby a costo zero o quasi: la vittoria della dirigenza
L’Inter ha nettamente vinto per 5-1 il Derby contro il Milan nel big match valido per la quarta giornata di campionato e che ha consegnato ai nerazzurri la vetta solitaria della classifica a 12 punti, portandosi a ++3 dai rossoneri.
Inter, un Derby dominato dai parametri zero: Mkhitaryan, Thuram e Chala non sono costati nulla di cartellino. L’unico “intruso” è Frattesi
Un trionfo incredibile della squadra di Inzaghi che con questo pokerissimo rifilato ai rossoneri ha centrato la qunta vittoria consecutiva in una stracittadina compiendo anche un incredibile en plein nel 2023, vincendo tutti i Derby dell’anno solare.
Un 5-1 che a vedere i marcatori rappresenta anche la vittoria della dirigenza dell’Inter, che da almeno tre stagioni sta lavorando entro i limiti stringenti imposti dalla proprietà, mantenendo i nerazzurri ad un livello alto di competititvità.
Una vittoria simbolo del lavoro della dirigenza sui giocatori svincolati e diventati fondamentali all’Inter
L’affermazione di questa sera è il simbolo dei parametri zero, una modalità di mercato a cui l’Inter si è agrappata spesso negli ultimi mercati. Giocatori svincolati e senza prezzo di cartellino a cui viene corrisposto solo l’ingaggio.
Uno dei protagonisti principali è stato Henrich Mkhitaryan. La mezzala armena ha realizzato una doppietta ed è arrivato all’Inter la scorsa stagione da parametro zero dalla Roma. Un acquisto sottovalutato, con il giocatore che si è rivelato uno degli insostituibili di Simone Inzaghi nonché uno dei migliori della passata annata.
Ha segnato (su rigore il gol del 4-1) Hakan Calhanoglu, Il grande ex passato gratis dal Milan all’Inter nell’estate 2021 e diventato un regista di livello internazionale con i nerazzurri.
Ha messo il suo nome tra i marcatori anche Marcus Thuram. L’attaccante francese è stato preso dall’Inter dopo la fine del suo contratto con il Borussia Monchengladbach e ha stupito nel suo primo Derby con un gol capolavoro.
Tre giocatori per quattro gol arrivati a costo zero nella rosa nerazzurra e che hanno determinato il Derby. A sporcare questa statistica ci ha pensato Davide Frattesi, che ha siglato il 5-1 finale in pieno recupero.
L’ex mezzala del Sassuolo è stato infatti preso dall‘Inter in prestito con un obbligo di riscatto fisato a 27 milioni di euro (+ 10 di bonus). Una spesa però controllata e finanziata dalle cessioni estive, che hanno fatto chiudere il mercato dei nerazzurri in totale equilibrio.