Bella vittoria per l’Inter nell’11ª giornata di Serie A. I nerazzurri al termine di una gara condotta nel gioco dall’inizio alla fine, hanno battuto per 2-0 l’Udinese grazie alla doppietta di Joaquin Correa. L’ex laziale, dopo un primo tempo in chiaroscuro, nella ripresa è salito in cattedra e grazie alle sue reti ha regalato il successo alla sua squadra. Gli uomini di Inzaghi grazie a questa importante vittoria si portano a 24 punti in classifica, in attesa delle gare di Napoli e Milan a -4 dalla coppia di testa. Troppo poco l’Udinese, la squadra di Gotti ha pensato esclusivamente a difendersi e alla fine tale atteggiamento non ha pagato. I friulani restano a 11 punti in classifica.
È dell’Udinese la prima occasione del match. Al 4′ i friulani vanno vicinissimi a sbloccare il vantaggio con Stryger-Larsen che calcia indisturbato da dentro l’area di rigore nerazzurra, la conclusione del danese è però centrale e Handanovic riesce a parare in presa bassa. Risponde l’Inter al 9′ con un tiro dalla distanza di Barella, la palla termina di poco alta sulla traversa della porta difesa da Silvestri. Al 12′ i nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio con una ripartenza orchestrata da Dzeko e rifinita da Correa per l’inserimento di Barella che calcia di prima intenzione, Silvestri si salva in uscita con i piedi. Altra occasione da gol per i padroni di casa al 19′ con un colpo di testa di Ranocchia su azione d’angolo, la palla termina alta. L’Inter crea ancora i presupposti per il vantaggio al 26′, con Barella che stoppa di petto nell’area di rigore avversaria e calcia a botta sicura, Silvestri si salva in due tempi. Non si registrano ulteriori occasioni da gol, il primo tempo si chiude con il risultato fermo sullo 0-0 di partenza.
Nessuna sostituzione durante l’intervallo, il secondo tempo riparte con gli stessi ventidue uomini in campo che avevano chiuso la prima frazione di gioco. Gli uomini di Inzaghi caricano a testa bassa anche ad inizio ripresa, l’Udinese non riesce più a ripartire, i friulani però arroccati dentro la loro area di rigore riescono a respingere gli attacchi nerazzurri. Gotti vede la sua squadra soffrire e prova a correre ai ripari con un doppio cambio. Al 58′ dentro Deulofeu e Walace al posto di Success e Jajalo. Ci pensa il Tucumano Correa a buttare giù il muro ospite, al 60′ l’argentino prende palla sulla sinistra, punta Nuytinck, lo salta, si accentra e calcia senza lasciare scampo a Silvestri. La palla termina in rete per il gol dell’1-0 in favore dell’Inter. Dopo il vantaggio i nerazzurri si scatenano, vanno vicini al raddoppio prima con Dzeko e poi con Dumfries al 65′, in entrambe le circostanze la difesa dell’Udinese si salva in affanno. I tempi per la seconda rete però sono maturi, i padroni di casa raddoppiano al 68′ quando Dumfries regala un gran assist a Correa che dal limite dell’area di rigore stoppa la palla e calcia sotto l’incrocio per la doppietta personale. Cambia ancora il punteggio con l’Inter avanti di due gol. Inzaghi mette mano alla panchina al 70′, entrano in campo Vidal e Sanchez per Calhanoglu e Correa. Proprio Vidal va vicino al terzo gol con un fendente dal limite dell’area che termina di pochissimo fuori alla destra del palo della porta avversaria. Prova una reazione l’Udinese con un tiro da fuori di Deulofeu al 78′, la palla termina di poco alta. Ancora cambi tra le fila dei nerazzurri all’80’ entrano in campo Lautaro e Sensi per Dzeko e Barella. Gli ospiti ancora pericolosi sempre con Deulofeu, Handanovic deve superarsi per deviare in angolo il tiro dello spagnolo. Ultimo cambio per l’Inter all’85’ con Dimarco che rileva Perisic. Per gli ospiti dentro Soppy per Molina all’88’. Non ci sono più emozioni, la gara si chiude con la vittoria dell’Inter per 2-0.