Nel posticipo di Serie A contro il Napoli, l’Inter dovrà sfatare il tabù che riguarda le trasferte allo stadio Maradona, mai piacevoli per i nerazzurri.
Le fatiche europee lasciano ancora una volta spazio alla Serie A, che in questo weekend vedrà affrontarsi due tra le squadre in lotta nelle prime quattro posizioni. Parliamo ovviamente di Napoli e Inter, avversarie nel posticipo domenicale allo stadio Maradona. Due cammini differenti fin qui, gli uomini di Inzaghi hanno macinato punti e si trovano meritatamente al primo posto in classifica, mentre gli azzurri stanno ancora cercando il cambio di marcia dopo l’esonero di Rudi Garcia e con un Walter Mazzarri in più sulla panchina.
Negli ultimi anni le sfide tra Napoli e Inter hanno sempre regalato spettacolo, anche in occasioni, come l’anno scorso, in cui i tre punti in palio non avevano alcuna influenza nell’economia del campionato. C’è però un dato che accomuna tutti gli scontri tra queste due compagini fin dai primissimi anni 2000, e riguarda proprio l’impianto di Fuorigrotta.
Manca ormai poco alla super sfida di domenica tra Napoli e Inter che racchiude in sé diversi spunti da analizzare prima di lasciare la parola al campo. Uno di questi è quello che riguarda la percentuale di vittorie dei nerazzurri in trasferta allo stadio Maradona, ex San Paolo, dal 2000 fino ai giorni nostri. Dall’avvento del nuovo secolo infatti la Beneamata ha disputato 17 incontri nell’arena di Fuorigrotta, raccogliendo soltanto una vittoria contro gli azzurri nel 2020, quando Romelu Lukaku e Lautaro Martinez firmarono l’1-3 finale.
Eccezion fatta per questo raro evento, a Napoli l’Inter ha sempre pareggiato o perso nelle restanti 16 partite. Le 10 sconfitte e i 6 pareggi testimoniano come effettivamente lo Stadio Maradona sia un fattore negativo per i nerazzurri, che in questa stagione dovranno cercare di sfatare anche questo tabù per competere ancora di più per lo Scudetto, confermando di essere la squadra più in forma del primo segmento di campionato.