Una presa di posizione netta, che sembra destinata a non essere scalfita nemmeno da ulteriori rilanci. L’Inter ha deciso da tempo di non privarsi di Skriniar, e nelle ultime ore è arrivato il via libera definitivo anche dalla persona la cui decisione più conta in relazione a questo genere di tematiche, ovvero il Presidente Steven Zhang. Anche l’ultimo assalto targato Psg è stato rispedito al mittente, peraltro senza troppi rimpianti visto che i parigini non hanno innalzato le proposte verbali già manifestate nelle passate settimane, e l’indirizzo scelto dai nerazzurri è piuttosto quello di iniziare a ragionare sulla fattibilità di un rinnovo di contratto per lo slovacco.
Lo stesso Skriniar, del resto, pur consapevole di quanto sia stato effettivamente vicino a cambiare aria, non ha grosse rimostranze nei confronti di un club, l’Inter, al quale si sente fortemente legato da un legame che prescinde dalle dinamiche economiche.
Di certo le richieste per prolungare il vincolo contrattuale con i milanesi non sarebbero equiparabili al maxi ingaggio che lo avrebbe portato a Parigi, ma piuttosto nell’ordine dei rinnovi che hanno caratterizzato alcuni dei suoi compagni di squadra come Brozovic, Barella o Lautaro Martinez, che esattamente come lui rappresentano lo zoccolo duro dal quale le ambizioni interiste non possono nemmeno lontanamente pensare di poter prescindere.
Un destino che dovrebbe essere condiviso, parte sull’adeguamento esclusa, anche da Denzel Dumfries. Simone Inzaghi è stato piuttosto eloquente nelle sue recenti dichiarazioni, specificando di attendersi che nessun titolare possa lasciare l’Inter da qui a fine mercato. Non ci sono dubbi che l’olandese sia da far rientrare nella categoria, specie tenendo a mente quanto sia stato decisivo nell’ultima gara di campionato e non soltanto per il gol che ha deciso la partita.
La partita resta aperta invece per il nuovo innesto che in una maniera o nell’altra dovrà essere accolto ad Appiano Gentile per completare il reparto arretrato. Alle candidature già note di Acerbi ed Akanji si è aggiunta nelle ultime ore anche quella di Chalobah. La curiosità è legata al ruolo di Romelu Lukaku nell’eventuale operazione, visto che il centravanti belga, assolutamente calatosi nel ruolo di leader del progetto interista, avrebbe suggerito al management dei milanesi in prima persona di ponderare anche la candidatura del giovane difensore dei Blues. Dal canto suo, i londinesi non vorrebbero privarsene, mentre il diretto interessato guarda con interesse ad un’esperienza nella massima serie che rappresenterebbe per lui un’importante occasione di crescita. Una soluzione ad uno stato al momento ancora embrionale, ma che potrebbe assumere una rilevanza decisamente più importante già nei prossimi giorni.