Inter-Spezia, i nerazzurri a caccia del primato

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’Inter per continuare la caccia alla vetta della classifica. Lo Spezia per dare seguito alle ottime prestazioni mostrate sino a questo momento in campionato. Alle 15.00 a San Siro, i nerazzurri riceveranno la visita dei liguri, in una gara dal pronostico apparentemente scontato ma che in realtà può nascondere molte insidie.

Lo Spezia di Vicenzo Italiano è una squadra ostica, reduce dal pareggio subito in rimonta nei minuti finali contro il Bologna. In campionato fino a questo momento i liguri hanno raccolto 11 punti e soprattutto hanno dimostrato di potersela giocare con tutti. Cosa non da poco se si pensa che lo Spezia è una neo promossa. L’Inter dal canto suo, in Serie A, sta vivendo un ottimo momento di forma. La squadra allenata da Antonio Conte è reduce da 5 successi di fila, l’ultimo dei quali nello scontro diretto contro il Napoli. I nerazzurri nelle ultime due giornate hanno recuperato ben 4 punti in classifica alla capolista Milan, ora distante solo una lunghezza.

Per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre, a livello di Serie A si tratta di un quasi inedito. L’ultimo scontro nel massimo campionato tra Inter e Spezia risale addirittura al 1924-25, in quella che allora era denominata Prima Divisione. Le gare terminarono 5-2 all’andata e 1-0 al ritorno in favore dell’Inter. Gli altri due precedenti, invece, si sono giocati in Coppa Italia. Nel 1937 i nerazzurri si imposero con un netto 7-1. Più recente l’ultima sfida, datata 23 agosto 1989. L’Inter vinse 1-0 con la rete di Jurgen Klinsmann.

Per tornare ai giorni nostri, sarà interessante il duello a distanza tra Romelu Lukaku e M’Bala Nzola. Il belga ha già segnato 10 reti in queste prime 12 giornate di Serie A ed avrà sicuramente intenzione di aumentare il proprio bottino. Il francese, invece, è andato in rete ben 6 volte in sole 8 presenze. Classe 1996, rimasto addirittura svincolato in estate, non vorrà smettere di stupire.