Inter, spazio ad Eriksen nella notte dello Stadium

Inter, spazio ad Eriksen nella notte dello Stadium

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L’Inter stasera si giocherà un’altra fetta importante della propria stagione e lo farà senza un fedelissimo di Conte: Arturo Vidal. Il cileno, infatti, è squalificato insieme a Sanchez e non sarà della partita. Al suo posto nella mediana dell’Inter alla fine dovrebbe esserci Christian Eriksen. Conte sa che la squadra deve attaccare e sa che deve farlo con qualità. Gagliardini permetterebbe più inserimenti in area, ma meno precisione nei lanci e meno qualità nel tiro. Sensi, invece, non è ancora pronto per partire titolare. La Juventus ha dimostrato di essere forte anche se pressata per tutta la partita. Questa sera allo Stadium non servirà solo attaccare, ma sarà necessaria una grande dose di qualità. La Roma deve essere l’esempio da non seguire se l’Inter vuole davvero mettere in difficoltà la Juventus.

Christian Eriksen nelle ultime settimane è diventato il vice Brozovic e Conte ha voluto dargi spazio in quel ruolo vista la sua qualità e visione di gioco. Come mezzala ha un ritmo sicuramente diverso rispetto a quello di Barella e una grinta differente da quella di Vidal. Contro la Juventus in situazione di svantaggio (1-2 all’andata), però, contano di più i piedi e la qualità. Sarà probabilmente una partita simile a Juventus-Roma, l’Inter, però, non può limitarsi ad occupare lo spazio e a non essere pericolosa. Molto spesso i nerazzurri hanno sofferto contro squadre chiuse a causa dell’incapacità di aumentare il ritmo e di osare nelle giocate. L’utilizzo di Eriksen va in questa prospettiva: lettura veloce, risparmio di un tempo di gioco, qualità nel passaggio e nel tiro.

Oltre ad Eriksen ci dovrebbe essere una sola novità nella formazione dell’Inter che riguarda il ruolo di esterno sinistro. Young ha fatto molta fatica con Cuadrado, mentre Perisic potrebbe essere utile a gara in corso. Per questo motivo il favorito è Darmian. Per il resto davanti ad Handanovic sono confermati Skriniar, De Vrij e Bastoni. A destra ci sarà Hakimi con Brozovic regista e Barella mezzala destra. In attacco i titolarissimi Lukaku, che deve uscire da un periodo non esaltante, e Lautaro Martinez.