Sommer trova il suo decimo clean sheet in questa stagione con la maglia dell’Inter: quanto manca allo svizzero per raggiungere il record in Serie A?
Decima gara senza subire gol in 15 giornate di Serie A. Per Yann Sommer è già arrivato un record, perché fino a questo momento nessuno prima di lui aveva raggiunto la doppia cifra in questa porzione di campionato nell’era dei tre punti. 7 gol subiti distribuiti in 5 gare. Uno a testa da Milan e Atalanta, che però non ha portato via punti ai nerazzurri, mentre quello di Vlahovic con la Juventus è valso un pareggio. Solo Sassuolo e Bologna sono andati a segno più di una volta – i neroverdi hanno espugnato San Siro, i felsinei hanno rimontato sul 2-2.
Si può però già ragionare in termini assoluti, perché i numeri non possono essere ignorati. Con questo ruolino, la proiezione finale sarebbe di 25 clean sheet totali. Basterà per diventare il primatista di questa speciale classifica?
25 partite senza subire gol sarebbe nettamente il miglior risultato assoluto in Serie A. Il record attuale infatti è di 21 clean sheet in un singolo campionato di Serie A. Il primo è stato Carlo Cudicini con il Milan nella stagione 68-69 – campionato a 16 squadre quell’anno – seguito da Sebastiano Rossi sempre con i rossoneri nell’annata 93-94 – A a 18 -, mentre nell’epoca del campionato a 20 squadre soltanto Morgan De Sanctis con la Roma – stagione 13-14 -, Ivan Provedel con la Lazio – in quella scorsa – e Gigi Buffon – addirittura due volte, nella stagione 11-12 e in quella 15-16 – sono riusciti nell’impresa.