Inter, solo Guardiola viaggia più veloce. La quota punti fa sognare
Febbraio magico per l’Inter che, senz’altro, sembra aver dato ai nerazzurri lo slancio per la corsa scudetto. Il rendimento della squadra di Conte è straordinario così come il suo percorso. Dopo 21 giornate all’inseguimento dei cugini del Milan, l’Inter è volata in testa con un +6 di sicurezza in vista del rush finale. Il Corriere dello Sport evidenzia come, nelle ultime 18 partite, vale a dire dal match interno vinto per 4-2 contro il Torino, l’Inter abbia ottenuto ben 15 vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta contro la Sampdoria. Media punti di 2.61 a partita, contro l’1.71 del periodo precedente tra settembre e novembre.
Un cambio passo forte, importante che ha trasformato l’incisività dei nerazzurri e li ha resi ancor più favoriti alla conquista del Tricolore. Nel periodo considerato, l’Inter ha ottenuto ben 47 punti. Solo il Manchester City di Pep Guardiola, capolista in Premier League, ha fatto meglio della Beneamata: 50 punti. Inoltre, un dato che culla i dolci sogni nerazzurri, riguarda la quota punti confrontata con le precedenti stagioni dell’Inter. 59 punti dopo 25 giornate. Nell’era dei tre punti, i nerazzurri hanno ottenuto tale quota in sole tre stagione: 2006/07, 2007/08 e 2008/09. In tutti e tre i casi, l’Inter ha conquistato il titolo. Un’Inter matura, cinica, offensiva e determinata. La versione accelerata di quella incompleta di inizio stagione.
Un attacco formidabile che, in 25 giornate, ha segnato ben 62 reti. Bisogna tornare alla stagione 1950/51 per trovare un attacco più prolifico: 70. Segnali di strapotere in Italia con l’auspicio, per i tifosi nerazzurri, che siano coronati da un sogno atteso dieci anni: il diciannovesimo tricolore.