Finisce il primo tempo di Inter-Shakthar 0-0: nerazzurri spreconi
Gara fondamentale per i nerazzurri in chiave qualificazione. Simone Inzaghi lo sà e la squadra cerca di mettere in atto i dettami tattici dell’allenatore: aggressività e imporre il proprio gioco. Nei primi 12′ di gara è l’Inter ad avere in mano le chiavi del match, creando subito un’occasione al 11′: cross basso di Perisic dalla sinistra sporcato dalla difesa ucraina, palla che arriva a Barella il quale calcia alto da pochi passi.
Lo Shakthar Donetsk si fa vedere dalle parti di Handanovic al 16′ con la conclusione di Dodò dalla distanza bloccata a terra dal portiere nerazzurro. Altra occasione per l’Inter al 21′ in contropiede: Brozovic recupera un gran pallone a centrocampo, serve Barella che sterza e cede a Lautaro che ben appostato calcia addosso a Vitao da pochi passi. Sul corner seguente nerazzurri vicini al vantaggio con il colpo di testa di Ranocchia che fa la barba al palo. Gol annullato a Perisic al 24′ per fuorigioco di Darmian sul cross iniziale.
Clamoroso errore dello Shakthar in uscita che regala palla all’Inter ma Dzeko davanti a Trubin calcia addosso al poriere ucraino. Ancora Inter vicina al vantaggio: cross di Perisic dalla sinistra, testa di Dzeko e gran respinta di Trubin. Prova a rispondere lo Shakthar con la conclusione a giro di Marlon che termina sopra la traversa. L’Inter sciupa un’altra nitida occasione al 36′: Barella recupera palla sulla trequarti, serve Lautaro che controlla in modo difettoso e calcia addosso a Trubin. Scintille Vitao-Lautaro per un presunto fallo subito dall’argentino in area, Hategan lascia proseguire e redarguisce i due calciatori. Dopo 2′ di recupero termina la prima frazione di gioco a reti inviolate. Per gli amanti delle statistiche, l’Inter ha calciato 12 volte verso lo specchio senza mai trovare il gol.
62 – L’Inter è la squadra che ha tentato più conclusioni nei primi tempi di questa Champions League (62, almeno 11 più di ogni altra squadra), ma ha segnato una sola rete, solo la Dinamo Kiev ha fatto peggio, con soli 16 tiri. Spreco.#InterShakhtar
— OptaPaolo (@OptaPaolo) November 24, 2021
Inter-Shakthar Donetsk 0-0
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi
Shakhtar Donetsk (4-1-4-1): Trubin;Dodo, Vitao, Marlon, Matviyenko; Tete, Stepanenko, Maycon; Pedrinho, Solomon; Fernando. Allenatore: Roberto De Zerbi.
Arbitro: Hategan (Romania)