Inter-Salernitana: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Il programma della10ª giornata di Serie Aprosegue con la sfida tra Inter-Salernitana. Alle 12:30 in un San Siro tutto esaurito i nerazzurri proveranno a dare continuità al loro momento di forma. Dopo il pareggio al sapore di vittoria ottenuto al Camp Nou in Champions League contro il Barcellona, l’Inter è chiamata a riprendere la corsa anche in campionato. Gli uomini di Inzaghi devono dare seguito al successo del Mapei contro il Sassuolo se non vorranno archiviare anzi tempo le velleità di titolo. Di fronte ci sarà una Salernitana rinfrancata dal successo interno contro il Verona e desiderosa di ottenere punti in uno stadio come quello milanese dove nella sua storia è sempre uscita sconfitta.
Inter-Salernitana: statistiche e precedenti
Nessun pareggio nei sei precedenti in Serie A TIM tra Inter e Salernitana: quattro successi dei nerazzurri (inclusi gli unici due giocati nel XXI secolo) e due campani.
Nello scorso campionato, l’Inter ha vinto entrambe le sfide contro la Salernitana per 5-0, diventando la prima squadra a battere con più di 4 gol di scarto una singola avversaria per due incontri consecutivi dalla stessa Inter nel 1999 contro il Lecce – mai una formazione ha ottenuto tre vittorie di fila con almeno cinque reti di scarto su una singola avversaria nella storia della competizione.
L’Inter è la squadra che da più turni attende il pareggio in Serie A TIM, tra quelle presenti in questo campionato – i nerazzurri non impattano da 18 incontri: si tratta della loro striscia più lunga senza segni X dall’inizio degli anni ’50 (quando arrivarono a 19).
Dopo il successo contro l’Hellas Verona nell’ultimo turno, la Salernitana potrebbe vincere due gare di fila in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso aprile (tre in quel caso); tuttavia, i campani sono rimasti senza successi nelle ultime sei trasferte nella competizione, con cinque pareggi seguiti dalla sconfitta contro il Sassuolo a inizio ottobre.
Nessuna squadra ha subito più gol dell’Inter nei secondi tempi di questa Serie A TIM: 10 (al pari di Bologna ed Hellas Verona), gli stessi che i nerazzurri avevano incassato nelle seconde frazioni nelle prime 31 partite della scorsa stagione.
La Salernitana è la squadra che in questa Serie A TIM ha realizzato più reti senza avere ancora trovato il gol da fuori area (12 marcature, tutte da dentro l’area) – nei maggiori cinque campionati europei, soltanto Barcellona (20) e Hoffenheim (14) ne contano di più della squadra granata.
Dopo la sconfitta contro la Roma lo scorso 1 ottobre, Simone Inzaghi potrebbe diventare il primo allenatore a perdere due partite interne di fila per due volte in Serie A TIM, con l’Inter, da Andrea Stramaccioni, tra il 2012 e il 2013 (all’attuale tecnico nerazzurro è già successo lo scorso febbraio).
I possibili protagonisti
Lautaro Martínez ha segnato quattro gol in due sfide contro la Salernitana in Serie A TIM, inclusa una delle sue due triplette nella competizione, realizzata a San Siro lo scorso marzo; l’argentino non segna da cinque partite di campionato, tutte giocate dal primo minuto e soltanto una volta nella massima serie ha disputato sei gare da titolare senza trovare il gol (dicembre 2021 – febbraio 2022).
Fresco di doppietta contro il Sassuolo, Edin Dzeko ha preso parte a quattro reti in due incontri contro la Salernitana in Serie A TIM, grazie a due gol e due assist; in particolare, nella sfida del Meazza dello scorso marzo, il bosniaco ha realizzato una doppietta e servito un passaggio vincente.
Oltre ad avere collezionato 12 gol e 25 assist in 124 presenze di Serie A TIM con la maglia dell’Inter, Antonio Candreva ha nei nerazzurri la sua vittima preferita nel massimo campionato, grazie a sei reti tra Lazio e Sampdoria – dovesse giocare, l’esterno della Salernitana raggiungerebbe a 443 presenze Giampiero Boniperti al 39º posto nella classifica all-time della Serie A TIM.