Inter, Roma è uno snodo cruciale per la stagione
L’Inter sta preparando la gara contro la Roma. La sfida si disputerà domenica alle 12.30 all’Olimpico. I nerazzurri sono reduci dalla sconfitta rimediata in casa della Sampdoria. Una partita in cui, probabilmente la squadra nerazzurra avrebbe meritato di più, ma che alla fine è coincisa con la seconda sconfitta stagionale in campionato, dopo quella rimediata nel derby contro il Milan. La squadra allenata da Antonio Conte era reduce da otto successi consecutivi e dopo la battuta d’arresto contro i doriani, dovrà dimostrare di aver assorbito in fretta il colpo.
La partita contro la Roma sarà una gara complicata. La squadra di Paulo Fonseca sta attraversando un ottimo momento di forma. I giallorossi stanno esprimendo un calcio divertente che sta portando a dei risultati importanti. I capitolini al momento sono terzi in classifica ed inseguono proprio i nerazzurri distaccati di tre punti. La Roma fino a questo momento ha però sofferto contro le big del campionato, rimediando anche sconfitte importanti e larghe nel punteggio contro Atalanta e Napoli. L’Inter dovrà cercare di riprendere il cammino interrotto domenica a Genova, cercando di non ricadere in errori ormai endemici commessi negli ultimi anni durante il mese di gennaio. Spesso, proprio durante questo mese, i nerazzurri hanno compromesso le loro stagioni e perso di vista i loro obiettivi.
Antonio Conte avrà nuovamente a piena disposizione Romelu Lukaku. Il centravanti belga è un calciatore troppo importante nel gioco e nei movimenti del tecnico salentino. Ma non solo, il suo apporto in zona gol è determinante per i risultati positivi dei nerazzurri. A centrocampo si dovrebbe rivedere Arturo Vidal a discapito di Roberto Gagliardini. Il cileno è chiamato ad una reazione, dopo l’avvio di stagione ben al di sotto delle aspettative. La difesa sarà confermata in blocco, con Alessandro Bastoni diventato ormai uno dei punti fermi del terzetto arretrato nerazzurro. L’unico dubbio sarà sulla corsia sinistra, dove Matteo Darmian potrebbe essere preferito ad Ashley Young.
L’Inter si trova dunque di fronte ad uno snodo cruciale della sua stagione, anche guardando al calendario. Dopo la trasferta di Roma, i nerazzurri nel turno successivo di campionato ospiteranno la Juventus. I bianconeri di Andrea Pirlo probabilmente saranno ancora la squadra da battere, come hanno ampiamente dimostrato con il successo in casa del Milan. L’Inter quindi si troverà davanti due partite decisive per poter continuare a dire la sua in Serie A. Antonio Conte sta ripetendo come un mantra che i nerazzurri avranno l’obbligo di lottare per vincere, non l’obbligo di vincere. Ma se si vuole lottare per vincere, le prossime due partite possono essere decisive, e questo il tecnico leccese lo sa bene.