Inter-Roma 0-1, Soulé manda KO i nerazzurri a San Siro

(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com
La Roma batte 1-0 l’Inter nel match valido per la 34ª giornata di campionato e conquista un successo fondamentale per la sua classifica, salendo a quota 60 punti e agganciando il quarto posto. Secondo KO consecutivo per i nerazzurri, che restano primi a 71 punti ma che possono essere sorpassati dal Napoli nel duello Scudetto. Sfida sostanzialmente equilibrata e decisa dal gol nel primo tempo di Soulé.
L’Inter cade ancora e dopo aver perso a Bologna, rischia di aver compromesso in maniera definitiva la parte finale del suo campionato. La squadra di Simone Inzaghi incappa nella terza sconfitta in sette giorni perdendo in casa contro la Roma, con i giallorossi che si rilanciano clamorosamente in zona Champions arrivando pari punti col Bologna quarto e facendo un favore al Napoli, che vincendo stasera col Torino protrebbe sorpassare l’Inter n vetta alla classifica.
Inter-Roma 0-1, Soulé inguaia i sogni Scudetto nerazzurri. I giallorossi passano a San Siro e battono Inzaghi. Ora Conte può andare primo da solo
Nerazzurri che vogliono uscire dalla mini crisi e dalla due sconfitte in pochi giorni contro Bologna in campionato e contro il Milan in semifinale di Coppa Italia e proseguire la lotta al titolo in Serie A. Assenze pesanti in casa Inter, con le squalifiche di Bastoni e Mkhitaryan e l’infortunio di Thuram. Inter col 3-5-2 con Sommer in porta, difesa con Carlos Augusto, Acerbi e Pavard. Mediana con Barella, Calhanoglu e Frattesi e con Dimarco e Darmian sugli esterni. Coppia d’attacco Lautaro Martinez e Arnautovic.
La Roma continua a voler sognare il piazzamento Champions e i giallorossi che vengono da una striscia di 17 risultati utili consecutivi in campionato e che non perde in A dal 15 dicembre scorso. La squadra di Ranieri si schiera a specchio degli avversari con il 3-5-2 con Svilar in porta, difesa con Ndicka, Mancini e Celik. Mediana con Pellegrini, Koné e Cristante e con Angelino e Soulé rispettivamente esterno sinistro ed esterno destro. Shomurodov a supporto di Dovbyk.
Soulé gela San Siro nella prima frazione. Inter spenta e poco pericolosa e che rischia troppo in difesa
Buon approccio iniziale dell’Inter che prova a imbastire coi soliti meccanismi di possesso palla azioni pericolose. Minuto 6 nerazzurri in vantaggio con Arnautovic che scatta in verticale e serve l’inserimento in area di Frattesi: tap in del centrocampista ma gol annullato per il fuorigioco iniziale dell’attaccante austriaco.
Minuto 14 cambio forzato per l’Inter. Fastidio muscolare alla caviglia sinistra per Pavard che non riesce a continuare. Al suo posto Bisseck. Partita equilibrata a San Siro. L’Inter tiene maggiormente il possesso, la Roma è però compatta, si chiude bene e prova a rendersi pericoloso con azioni di rimessa. Minuto 20 primo squillo Roma. Buona manovra giallorossa che porta Konè al destro a giro dal limite. Palla fuori non di molto.
Minuto 22 la Roma passa avanti alla prima vera occasione. Pellegrini carica il destro dal limite dell’area: pallone ribattuto che crea un batti e ribatti in area, la difesa nerazzurra non riesce a respingere e la palla arriva disponibile a Soulé che con un destro ravvicinato batte Sommer per lo 0-1. Al 25′ la Roma sfiora il raddoppio. Ripartenza costruita da Koné che poi apre sull’out destro: cross dentro per Cristante che da ottima posizione manda fuori da dentro l’area.
Inter in difficoltà mentale e che rischia di capitolare. La Roma ha tanto spazio e al 27′ crea un’altra chance. Pallone allargato sulla sinistra per Angelino che crossa basso: pallone diretto per il colpo a botta sicura di Shomurodov che però viene anticipato in corner da Carlos Augusto. Ultima fase del primo tempo dove l’Inter prova a spingere alla ricerca del pari, seppur senza creare una vera occasione dalle parti di Svilar. Primo tempo che si chiude con la Roma avanti 0-1.
L’Inter ci prova con orgoglio nella ripresa, ma la Roma regge e spreca in ripartenza. Ranieri batte Inzaghi
Al 54′ rischio clamoroso per l’Inter. Svilar lancia immediatamente da un corner contro e trova spazio per il contropiede due contro uno con Pellegrini e Soulé, ma in qualche modo il rientro di Darmian salva i nerazzurri. Al minuto 58 primo cambio per la Roma: fuori Shomurodov e dentro Tommaso Baldanzi. Subito una fiammata dell’ex Empoli che carica il mancino dalla trequarti: tentativo centrale bloccato da Sommer.
Canovaccio gara abbastanza netto con l’Inter che carica in avanti alla ricerca del gol, ma concede tantissimi spazi alle ripartenze della Roma che spesso si trova anche in vantaggio numerico. Minuto 63 Inzaghi cambia gli esterni: fuori Dimarco e Darmian e dentro Zalewski e Dumfries. Minuto 66 subito pericoloso l’esterno olandese che va di testa su cross di Frattesi dalla sinistra: blocca Svilar.
Minuto 68 occasione enorme per l’Inter. I nerazzurri recuperano palla in zona alta con Dumfries e Calhanoglu, palla a Lautaro che imbuca per Barella che nei pressi dell’area piccola manda incredibilmente fuori. Doppio cambio Roma in mediana fuori Koné e Pellegrini e dentro Gorna-Douath e Pisilli. Roma che come detto resta velenosa in contropiede. Minuto 72 gran filtrante alto di Soulé a pescare l’inserimento in area di Pisilli che spreca e manda fuori.
Ancora al 74′ la Roma spreca un contropiede. Ripartenza due contro uno con Angelino e Dovbyk contro Acerbi. Lo spagnolo serve perfettamente l’attaccante ex Girona, ma c’è la chiusura fondamentale del difensore dell’Inter che manda in corner. Minuto 80 Inzaghi prova il tutto per tutto. Fuori Barella e Frattesi e dentro Zielinski e Correa con i nerazzurri che passano ad un più offensivo 3-4-1-2. A cinque dalla fine ancora cambi per la Roma con le uscite di Dovbyk e Soulé e gli ingressi di El Shaarawy e Rensch. Dopo cinque di recupero si chiude la partita: la Roma sbanca San Siro e manda KO l’Inter.