L’Inter respira: accordo con Oaktree da 275 milioni
L’Inter ha vinto il suo 19esimo scudetto ma la società non ha fatto in tempo a festeggiare che subito i problemi si sono posti. Suning ha infatti noti problemi economici e finanziari vista la crisi portata dalla pandemia nell’ultimo anno con gli introiti che sono diminuiti drasticamente anche vista l’assenza di pubblico che ha tolgo dalle casse del club circa 70 milioni di euro. Novità importanti sembra stiano arrivando con l’Inter che sarebbe in trattativa con Oaktree per aggiungere fondi alla società.
A riportare la notizia è il noto portale Bloomberg che afferma: “Oaktree Capital Group (un fondo americano, ndr) acquisterà una quota di minoranza di FC Internazionale Milano SpA con un accordo da 275 milioni di euro (336 milioni di dollari) volto a sostenere le difficoltà finanziarie della squadra di calcio italiana. Il fondo degli Stati Uniti è vicino all’acquisto di circa il 31,5% dell’Inter di proprietà della società di private equity di Hong Kong Lionrock Capital Ltd”.
Come verranno però erogati i soldi? Il fondo americano eserciterà un in fin dei conti un prestito che, se l’Inter non dovesse essere in grado di ripagare nel giro di tre anni, sancirà l’acquisizione del 100% delle azioni da parte di Oaktree. Una storia simile era successa al Milan con il fondo americano Elliott e il presidente cinese Yonghong Li per il Milan nel 2018.
Per l’Inter sarebbe sicuramente una grande boccata d’ossigeno per tornare a navigare in acque semi-tranquille.