Inter regina d’Europa in trasferta: due statistiche record

Inter regina d’Europa in trasferta: due statistiche record

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Inter, che rendimento! Soprattutto fuori casa, la squadra di Simone Inzaghi è inarrestabile: ecco due primati dei nerazzurri.

L’Inter di Simone Inzaghi ha conquistato un’altra vittoria in trasferta, questa volta sul campo del Napoli, nel match giocato ieri sera.

I nerazzurri non hanno mai perso fuori casa quest’anno, né in Serie A né in Champions League. L’ultima sconfitta lontana da San Siro della Beneamata, oltre al ko di Istanbul in finale di UCL, risale al 21 maggio 2023, quando era caduta per 3-1 proprio al Maradona di Napoli, nelle ultime giornate dello scorso campionato.

Ieri, invece, la partita è andata decisamente in modo diverso, con l’Inter che ha rifilato tre gol, senza subirne, alla formazione di mister Walter Mazzarri.

Ci sono due dati che dimostrano chiaramente come l’Inter sia diventata una delle grandi del calcio Europeo, specialmente in trasferta.

Inter da record lontana da San Siro: 6 vittorie

L’Inter, infatti, secondo i dati statistici OPTA, è la squadra che ha vinto più partite fuori casa nei top cinque campionati europei (6).

La squadra di Simone Inzaghi ha vinto sei partite in trasferta sulle sette disponibili, l’unico “passo falso” è stato il pareggio all’Allianz Stadium contro la Juventus. Si tratta di un bottino di 19 punti, su 21 disponibili ottenuti in campo nemico: nessuno riesce a mantenere il ritmo dei nerazzurri fuori casa, né in Italia né in Europa.

Inter
L’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi (Photo by Getty Images)

Solo 2 gol subiti fuori casa: è un primato

Un altro dato che riguarda sempre le partite in trasferta sono i gol subiti. Sempre secondo OPTA, l’Inter è la squadra che ha incassato meno gol in trasferta nei migliori cinque campionati europei (2).

L’Inter, infatti, in 7 partite, ha subito una rete soltanto da Atalanta e Juventus. Un altro primato che dimostra la forza dei nerazzurri non solo ad attaccare, ma anche a difendersi.