L’Inter è a un passo dalla conquista del suo ventesimo scudetto, quando potrà essere matematico? Ipotesi Milan-Inter e non solo…
L’Inter sta disputando un campionato da autentica schiacciasassi: alla 28esima giornata di Serie A, la compagina nerazzurra ha vinto ventiquattro partite, ne ha pareggiate tre e ne ha persa soltanto una. Risultato? 75 punti all’attivo, primo posto in classifica, media di quasi 2,7 punti e gara e un incredibile +16 in classifica sul Milan attualmente secondo. Per non parlare di altre statistiche, come i 70 gol fatti e i 13 subiti, per una differenza reti monstre di +57.
Ora che la conquista del ventesimo scudetto sembra ormai cosa fatta, i tifosi della Beneamata si chiedono quando questa potrà arrivare matematicamente. Il primo weekend utile potrebbe essere quello del 6-7 aprile, in cui andrà in scena Udinese-Inter al Bluenergy Stadium di Udine. L’Inter dovrebbe conquistare almeno 6 punti tra Napoli, Empoli e Udinese mentre Milan e Juventus non dovrebbero conquistarne – o meglio, la Juve potrebbe conquistarne uno – nelle prossime tre giornate.
In questo modo, il divario a 7 giornate dalla fine sarebbe di 22 punti. In questo caso ci sarebbe anche il Bologna (se i felsinei dovessero vincere le prossime tre gare), ma all’Inter basterebbe fare 7 punti per mettere fuori dai giochi la formazione di Thiago Motta. Con 9 punti, invece, il Milan ne potrebbe fare massimo tre mentre la Juve massimo quattro.
Se queste combinazioni sembrano difficili, è più realistico pensare che l’Inter possa riuscire conquistare la seconda stella nel match successivo a quello di Udine, ovvero quello in casa contro il Cagliari nel weekend del 13-14 aprile. Se i nerazzurri, infatti, dovessero conquistare almeno 9 punti nelle prossime quattro gare, i rossoneri sarebbero costretti a farne almeno sette mentre i bianconeri almeno otto. Con quattro vittorie su quattro e 12 punti su 12, invece, il Milan dovrebbe conquistare 10 punti su 12 mentre la Juve 11 su 12 (ergo, dovrebbe vincerle tutte).
Se Milan e Juve dovessero riuscire a mantenere il passo, la partita decisiva potrebbe essere proprio il derby di Milano in programma nel weekend del 20/21 aprile. Se l’Inter dovesse vincere contro Napoli, Empoli, Udinese e Cagliari, contro i cugini basterebbe un pareggio indipendentemente dai risultati del Diavolo. Sempre, però, se la Juve non dovesse rimanere in scia e vincere le prossime cinque partite. In quel caso, servirebbe un successo nel derby per mettere fuori dai giochi anche la Vecchia Signora.
Se anche questo weekend non dovesse bastare, i successivi sarebbero quelli del 27-28 aprile e 4-5 maggio, in cui l’Inter affronterà in casa il Torino e in trasferta il Sassuolo. Difficile si vada oltre questi due incontri, vorrebbe dire assistere a un tracollo verticale dei nerazzurri e a un percorso senza battute d’arresto delle due inseguitrici. In ogni caso, all’Inter basterà conquistare 15 punti sui 30 disponibili per essere matematicamente campione d’Italia.